Sigle di categoria del mondo produttivo, piccole e medie imprese, associazioni culturali e di promozione territoriale. In tanti stamani hanno preso parte alla presentazione del bando regionale “Atelier Arte Bellezza e Cultura” che distribuirà contributi per un totale di sei milioni di euro da destinare alla valorizzazione culturale di cinque luoghi storici del Lazio: Roma, Civita di Bagnoregio, Cassino, Rieti e Formia, unica realtà prescelta per la provincia di Latina. Il finanziamento, inserito nella programmazione dei fondi europei POR FESR 2014-2020, prevede per Formia un investimento di 1.200.000 euro che andrà a finanziare progetti di valorizzazione culturale presentati da piccole e medie imprese del territorio.
Con il Sindaco Sandro Bartolomeo hanno preso parte all’incontro di stamani Giovanna Pugliese, coordinatrice del progetto ABC; Miriam Cipriani e Cristina Crisari, rispettivamente Direttore Regionale Cultura e Dirigente Area Arti figurative, Cinema, Audiovisivo e Multimedialità della Regione Lazio e Massimo Fustolo (Ponte Government e TerritorioLazioCrea). E’ stata un’occasione importante per presentare i dettagli del bando, la suo dotazione finanziaria, i destinatari, le agevolazioni previste, gli interventi e le spese ammissibili, i criteri con cui saranno svolte istruttoria e valutazione, le modalità di erogazione dei fondi e i criteri per la presentazione delle domande.
L’atelier di Formia, intitolato ‘Antichi sentieri’, avrà sede nella torre di Mola. Luogo fisico e concettuale, a disposizione dei beneficiari delle agevolazioni per la realizzazione delle loro proposte progettuali. Sono destinatari dell’Avviso le micro, piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata, regolarmente costituite, comprendendo nella categoria tutte le entità che svolgono attività economica, indipendentemente dalla loro forma giuridica (quindi anche attività artigianali, società di persone e associazioni). Le agevolazioni consistono in contributi a fondo perduto riconosciuti a fronte di spese effettivamente sostenute e rendicontate fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili e comunque non superiori a 200.000 euro per ogni singolo progetto.
L’obiettivo degli interventi è di coniugare il sostegno all’imprenditoria culturale con la valorizzazione dei territori. Le proposte dovranno prevedere interventi nei seguenti ambiti:
I progetti devono essere presentati esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma digitale accessibile dal www.regione.lazio.it/sigem, dalle ore 12 del 22 maggio e fino alle ore 12 del 21 giugno. La selezione delle richieste avverrà con procedura “a graduatoria”.
“Da due anni – ha spiegato il Sindaco Sandro Bartolomeo nel corso del suo intervento – il Comune lavora fianco a fianco con la Regione per garantire a Formia un ruolo importante in questo percorso. Voglio ringraziare innanzitutto il Presidente Nicola Zingaretti per l’attenzione che sta dimostrando nei confronti di questo territorio. Il finanziamento di 1 milione e 200 mila euro rappresenta, dal dopoguerra ad oggi, il più grande investimento che abbia riguardato il settore cultura nella nostra città. Se questo è potuto avvenire è grazie allo straordinario patrimonio naturale, paesaggistico, storico e archeologico di cui Formia gode anche grazie all’attività di tutela e valorizzazione che negli ultimi anni siamo riusciti a mettere in piedi. C’è tempo fino al 21 giugno per presentare progetti. Mi auguro che ne arrivino tanti – conclude Bartolomeo – e che sappiano offrire un contributo importante alla crescita culturale, turistica ed economica dell’intero territorio”.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…