Sin dall’inizio dell’incarico come assessore alla cultura e vice sindaco, ho voluto fortemente che la comunità si riconoscesse e esprimesse il senso di appartenenza alla città di Formia: i luoghi parlano, narrano storie, miti e leggende perché Formia cammina nella storia: le sue origini affondano nella “notte dei tempi” e nel 188 a.C. ebbe la piena cittadinanza romana.
Il 13 marzo 1862 il decreto di Vittorio Emanuele II sostituisce il nome di Formia al Comune di Mola e Castellone (Terra di Lavoro).
Oggi 13 marzo 2020 in occasione del suo compleanno avevo concertato con il sindaco Paola Villa di festeggiare la nostra città: proiezioni di documentari su Formia, sfilata della banda cittadina accompagnata dal corpo di Polizia Municipale e della Protezione Civile, inaugurazione della mostra “ Cattura la bellezza” con premiazione dei fotografi, i siti archeologici aperti, pasticceri formiani alle prese con una torta, indizione di un nuovo concorso multimediale.
Le circostanze dovute dal diffondersi del Covid-19 non permettono oggi di celebrare la nostra città, ma da stasera le torri di Mola e di Castellone saranno comunque illuminate con i colori della bandiera italiana.
Ma è solo un procrastinare e, a emergenza finita, accogliere la festa con un sentimento di identità ancora più forte e avremo una comunità ancora più coesa.
Forza sarà sempre e ancora la bellezza di Formia.
Buon compleanno, Formia.”
Con una recente circolare, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito come interpretare le ultime regole sulla…
Il siparietto tra Amadeus e il concorrente de La Corrida fa impazzire il pubblico: la…
Novità WhatsApp, sono in arrivo le nuove icone per chat e gruppi: ecco come cambieranno…
In Italia, molti proprietari di casa scelgono di non registrare il contratto di affitto, ma…
Pochi lo sanno, ma in provincia di Roma si trova un McDonald's in cui è…
Spesso le strisce bianche, che fanno parte della segnaletica stradale, sono vibranti e rumorose se…