Auto%2C+non+sempre+si+possono+attivare+le+4+frecce%3A+se+lo+fai+cos%C3%AC+devi+pagare+173%E2%82%AC
gazzettinodelgolfoit
/auto-non-sempre-si-possono-attivare-le-4-frecce-se-lo-fai-cosi-devi-pagare-173e/amp/
Attualità

Auto, non sempre si possono attivare le 4 frecce: se lo fai così devi pagare 173€

Quattro frecce in auto, sicuro di usarle nel modo giusto? Rischi di pagare fino a 173 euro, non sempre si possono attivare.

Guidare un’auto non è cosa da poco, soprattutto se pensiamo alla grande responsabilità che ne deriva. Per questo motivo occorre conseguire una patente e, soprattutto, avere bene a mente quelle che sono le regole del Codice della Strada. E no, non si tratta solo di semafori, sorpassi e cartelli da saper leggere e riconoscere, ma anche di senso civico. Parliamo oggi delle quattro frecce: sicuro di usarle nel modo giusto? Rischi di dover pagare fino a 173 euro.

Auto, non sempre si possono attivare le 4 frecce: se lo fai così devi pagare 173€ – gazzetinodelgolfo.it

Ammettiamolo, molti di noi le considerano una sorta di “jolly”: ci basta accenderle e ci convinciamo di aver fatto il nostro dovere ed essere al riparo da qualsiasi problema, come se fossero sufficienti in ogni occasione. Non è proprio così, anzi. Andiamo, allora, a chiarire questo punto fondamentale al volante.

4 frecce, non sempre si possono attivare: rischi di pagare 173 euro

Se sono state progettate in un certo modo, un motivo ci sarà. Le quattro frecce sono, ovviamente, un segnale luminoso pensate per avvertire gli altri automobilisti di una situazione pericolosa o potenzialmente tale. Di conseguenza, è facile comprendere perché dovremmo usarle solo in caso di emergenza. Andiamo a vedere, dunque, prima di tutto quando è lecito azionarle.

Possiamo servirci di questo segnalatore quando, ad esempio, c’è un ingombro sulla carreggiata che ostacola la circolazione o se abbiamo necessità di collocare o recuperare il segnale di pericolo. Ma anche quando, per problemi alla vettura, circoliamo ad una velocità ridotta rispetto a quella prevista o per segnalare improvvisi rallentamenti. Infine, possiamo usarle quando dobbiamo effettuare una frenata di emergenza che potrebbe essere rischiosa per gli altri.

4 frecce, non sempre si possono attivare: rischi di pagare 173 euro – gazzetinodelgolfo.it

Pochi sanno, però, che usare le quattro frecce senza una giusta causa, può portare conseguenze non da poco. Il Codice della Strada prevede tra i 36 e 148 euro di sanzione, ma non finisce qui. Ci sono, infatti, circostanze che potrebbero far salire tale sanzione, come nel caso in cui intralciamo la circolazione: si arriverebbe, in tal caso, a cifre tra i 42 e i 173 euro.

Ne viene di conseguenza che utilizzare nel modo giusto e come ben chiarito dalla normativa vigente le quattro frecce è essenziale non solo per la sicurezza su strada, nostra e degli altri, ma anche fondamentale per evitare guai e ritrovarsi costretti a sborsare una piccola fortuna.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Uomini e Donne, una delle dame più famose cacciate dal programma: duro sfogo

Uomini e Donne, duro sfogo: non passa inosservata l'assenza della dama in studio. I fan…

45 minuti ago

Casa a Prima Vista, Blasco svela la richiesta più folle e macabra: “Ho fatto un passo indietro”

Casa a Prima Vista, Blasco Pulieri svela qual è stata la richiesta più incredibile mai…

2 ore ago

Roma e dintorni in massima allerta: le vespe orientalis stanno seminando il panico

A Roma e dintorni scatta l'allerta: l'invasione di vespe orientalis sta seminando il panico. Ecco…

4 ore ago

Canone Rai, c’è un trucco ufficiale per farlo uscire dalla bolletta: va fatta una semplice richiesta

Ecco finalmente svelato il trucco per non ritrovarsi il canone Rai in bolletta: basta fare…

5 ore ago

Lavoratore part time, qual è il monte ore massimo di straordinario e come deve essere pagato

Esiste una differenza tra il lavoro part-time e full-time anche rispetto allo straordinario e alla…

6 ore ago

Addio alla pelle secca in inverno: la routine magica per averla sempre idratata

Inverno e pelle secca sono due cose che, purtroppo, vanno di pari passo: esiste però…

8 ore ago