Barman+ponzese+salva+un+Falco+Pecchiaiolo+a+mani+nude
gazzettinodelgolfoit
/barman-ponzese-salva-un-falco-pecchiaiolo-a-mani-nude/amp/
Isole

Barman ponzese salva un Falco Pecchiaiolo a mani nude

Il Parco Riviera di Ulisse desidera esprimere la sua più profonda gratitudine per l’impegno eccezionale di Vincenzo Lorusso, un barman ponzese, che ha dimostrato un amore straordinario per la natura e la conservazione della fauna selvatica

Vincenzo Lorusso

Domenica 1° ottobre, sull’incantevole Isola di Ponza, Vincenzo Lorusso è stato autore del salvataggio di un maestoso falco pecchiaiolo. Questo giovane esemplare, dopo aver impattato più volte contro un edificio, si è schiantato al suolo stremato e incapace di riprendere il volo. Mentre molti osservavano inorriditi, Lorusso ha avuto il coraggio di intervenire, evitando gli artigli affilati del falco e lo ha messo in sicurezza garantendogli così una seconda possibilità di vita.

La prontezza e la determinazione di Vincenzo hanno permesso di recuperare il falco pecchiaiolo in modo sicuro e di trasportarlo al CRAS, il Centro Recupero Animali Selvatici del Parco Riviera di Ulisse. Questo gesto, compiuto con grande sensibilità e compassione, è stato di fondamentale importanza per la vita di questa specie protetta.

Il Commissario Straordinario del Parco Riviera di Ulisse, l’avv. Massimo Giovanchelli, ha elogiato l’azione di Vincenzo Lorusso, dichiarando: “Il Parco è profondamente grato a Vincenzo Lorusso per il suo eccezionale impegno civico nella protezione della fauna selvatica. Questo atto dimostra quanto sia importante la collaborazione tra la comunità locale e il Parco per preservare la bellezza naturale della nostra regione.”

Attualmente, il falco pecchiaiolo è sotto osservazione nel tunnel riabilitativo del CRAS, dove riceverà le cure necessarie per il completo recupero delle sue funzionalità predatorie. Questo episodio ci riporta a un passato barbaro, non troppo lontano, in cui il falco pecchiaiolo, durante il suo volo sopra lo Stretto di Messina, veniva abbattuto in centinaia durante un rituale machista che prevedeva l’uccisione di almeno un esemplare per preservare la virilità dell’uomo e la fedeltà delle mogli. Il gesto di Vincenzo è un segno di speranza e di cambiamento, mostrandoci come un singolo individuo possa sfidare la storia e contribuire alla conservazione dell’ambiente e alla protezione delle specie minacciate.

Il Parco Riviera di Ulisse rinnova il suo impegno a continuare la missione di conservazione e a promuovere la sensibilizzazione ambientale. Si sente onorato di avere dalla sua cittadini che condividono questa visione e dimostrano che ogni individuo può fare la differenza.

redazione

Published by
redazione
Tags: Ponza

Recent Posts

Via le macchie di sangue dal materasso: secondo la nonna basta un ingrediente miracoloso

Quali sono le macchie peggiori e più ostinate? Beh, a mio avviso nulla e dico…

18 ore ago

Non Maria o Francesca, ma è questo l’inaspettato nome femminile più diffuso in Italia: un vero e proprio shock

Qual è il nome femminile più diffuso in Italia? Ti stupirà, perché non è nessuno…

2 giorni ago

Come sembrare più belli in foto senza usare filtri: 4 trucchi che miglioreranno i tuoi selfie

Ti sembra che i selfie ti distorcano e ti facciano apparire più brutto di quanto…

3 giorni ago

Mai più lacrime quando sbucci le cipolle grazie ad un rimedio formidabile: ora le cucino senza problemi

Ti capita mai di piangere quando sbucci le cipolle? A me succedeva ogni volta che…

4 giorni ago

Come profumare la cucina di casa e scacciare la puzza di fritto: basta un ingrediente miracoloso

Sei alla ricerca di un ingrediente o di un rimedio che possa far profumare di…

5 giorni ago

Vecchi jeans: 5 idee super creative per riciclarli e dargli una nuova vita, buttarli è un peccato!

Hai un paio di vecchi jeans che non indossi più? Prima di pensare di buttarli…

6 giorni ago