Comincia subito a risparmiare sul riscaldamento grazie al trucco dei termosifoni: funzionano meglio e non sprechi i tuoi soldi!
Con l’arrivo dell’inverno le bollette del gas tornano a schizzare alle stelle. Tutta colpa dei riscaldamenti che, nella maggior parte delle case, funzionano ancora con la tradizionale caldaia a gas. Per cercare di ridurre i consumi è possibile adottare tanti piccoli accorgimenti che sommati insieme possono davvero fare la differenza.
Per esempio, si può abbassare la temperatura sul termostato di un grado oppure si può abbassare quella dell’acqua sanitaria. Ancora, può essere utile non disperdere il calore all’interno di una stanza mantenendo porte e finestre chiuse o cercare di aumentare il calore irradiato dai caloriferi grazie all’utilizzo di pannelli riflettenti.
C’è, però, anche un altro stratagemma ancora più efficace che può aiutarci ad ottimizzare l’uso dei termosifoni e dimezzare quindi i costi.
Al di là degli accorgimenti sopra riportati, esiste un trucco davvero infallibile per ottimizzare i consumi dei termosifoni. In questo modo, il riscaldamento funzionerà al 200% senza che tu debba necessariamente spendere grosse somme di denaro in bolletta. Basta installare dei detentori sui caloriferi ed hai risolto tutti i tuoi problemi!
In pratica, si tratta di una valvola che controlla la quantità di acqua calda che entra in un radiatore. La sua funzione è quella di regolare il flusso, permettendo di gestire la temperatura della stanza in modo più efficiente e preciso. Esistono diversi tipi di detentori: alcuni sono manuali, mentre altri termostatici, cioè si regolano autonomamente in base alla temperatura dell’ambiente. In ogni caso, i vantaggi nell’utilizzare questo sistema sono molteplici:
Dunque, nel complesso possiamo dire che i detentori garantiscono un consumo ottimale, risparmio energetico, versatilità e ottimizzazione dell’efficienza termica. Questo sistema risulta particolarmente indicato soprattutto per chi, pur avendo un impianto di riscaldamento centralizzato, trascorre molte ore fuori casa. Oppure è utile a diversificare la temperatura interna, riducendo i consumi in quelle stanze generalmente meno frequentate.
Insomma, gestire al meglio il calore domestico può determinare una significativa riduzione della bolletta, oltre che un maggiore comfort in tutta la casa. Si ricorda che perché funzionino correttamente, è importante rivolgersi ad un professionista per l’installazione dei detentori e svolgere regolare manutenzione.
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…