Bastoncini+di+pesce%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+una+buona+e+una+cattiva+notizia+per+i+consumatori
gazzettinodelgolfoit
/bastoncini-di-pesce-ce-una-buona-e-una-cattiva-notizia-per-i-consumatori/amp/
Golfo Food

Bastoncini di pesce, c’è una buona e una cattiva notizia per i consumatori

Un recente studio ha rivelano una buona e una cattiva notizia a proposito dei bastoncini di pesce: ecco che cosa mostrano i dati.

I bastoncini surgelati di pesce sono un prodotto alimentare molto diffuso in tutto il mondo. Tante famiglie li acquistano regolarmente in quanto si tratta di un alimento facile e veloce da cucinare, in quanto precotto e congelato, e perché è molto amato anche dai bambini che di solito fanno i capricci per mangiare il pesce.

Bastoncini di pesce, c’è una buona e una cattiva notizia per i consumatori (Gazzettinodelgolfo.it)

Ovviamente, come è facile immaginare, non tutte le marche di bastoncini di pesce sono uguali. Oltre ad i diversi ingredienti e procedimenti utilizzati per realizzarli e confezionarli ci sono anche delle differenze in termini di qualità e sicurezza per la salute.

A tal proposito, un recente test condotto in Svizzera avrebbe rivelato che ci sarebbero una buona e una cattiva notizia. Ecco di che cosa si tratta.

Bastoncini di pesce: uno studio rivela una buona e una cattiva notizia

Sebbene per qualcuno potrebbero non essere il massimo della vita, tutti noi almeno una volta abbiamo mangiato i ‘famigerati’ bastoncini di pesce surgelati. Un prodotto venduto praticamente in ogni supermercato, molto apprezzato soprattutto dai bambini e da chi non ama molto il pesce, per via della presenza della panatura esterna che tende a camuffare il sapore.

Bastoncini di pesce: uno studio rivela una buona e una cattiva notizia (Gazzettinodelgolfo.it)

Questo prodotto alimentare è stato preso recentemente in analisi nell’ambito di uno studio condotto in Svizzera dalla rivista Bon à Savoir. I ricercatori si sono concentrati soprattutto su due aspetti. La percentuale di pesce contenuta e la presenza di contaminanti come il glicidolo. A tal proposito, sarebbero di fatto emersi due dati contrastanti che denotano una buona e una cattiva notizia. Partiamo dalla prima.

I test effettuati su 15 marche hanno rivelato che la percentuale di pesce contenuta nei bastoncini surgelati è nel complesso in crescita. La media, infatti, è piuttosto alta. Si va dal 65 al 68,2%. Ciò significa che solo il resto del prodotto è costituito da panatura. L’unica eccezione è costituita dai Crack sticks di Findus, che contengono meno del 60% di pesce. In ogni caso si tratta di un netto progresso rispetto al passato, quando la panatura rappresentava più del 45% del prodotto.

La brutta notizia riguarderebbe invece la presenza di glicidolo, un contaminante considerato cancerogeno, riscontrato in molti campioni. I bastoncini della marca Pelican, ad esempio, ne contenevano fino a 600 µg/kg, una quantità significativa seppur al di sotto dei limiti consentiti dalla Legge. Nel complesso, solo i Bio fish sticks di Coop Naturaplan sono risultati del tutto privi di glicidolo.

Per evitare rischi, i bastoncini di pesce si possono preparare direttamente in casa e poi congelarli, in modo tale da averli sempre pronti all’uso.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Latina, 3 curiosità che (forse) non conosci ancora: una ti farà piangere

Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…

15 ore ago

Gaeta, conoscete la montagna spaccata? Il motivo della frattura è particolare

La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…

2 giorni ago

Formia, le sue origini sono un mistero: si passa dagli spartani ai cannibali

Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…

3 giorni ago

Latina, la serie Amazon campione di streaming riscopre la città e non è la prima

Nell'ultimo anno sono diverse le serie che hanno portato a riscoprire il litorale laziale. Tra…

4 giorni ago

“Tutti insieme per il futuro”: Gaeta ti aspetta per una tre giorni speciale

Sarà una settimana molto intensa la prossima a Gaeta e per certi versi emozionante oltre…

5 giorni ago

Itri, il giorno più emozionante per i cristiani cattolici: la città vive le ultime ore di vita di Gesù

Se non è il più importante è sicuramente uno dei momenti più profondi per i…

6 giorni ago