Sabato 25 giugno alle 12,50, in onda la terza puntata della trasmissione dedicata al turismo sostenibile e alle eccellenze enogastronomiche locali
Nel centro storico tra i vicoli bianchi, sulle passerelle di legno della spiaggia di ponente, e nelle piazzette che si affacciano sul mare: per due giorni questi luoghi di Sperlonga hanno conosciuto il suono del “ciak” grazie alla presenza di una troupe televisiva intenta a girare le scene di una trasmissione televisiva in onda dai primi di da giugno sul canale La7. Il titolo della trasmissione è “Bellezze in bicicletta” ed è incentrata sul turismo sostenibile, sulle eccellenze enogastronomiche locali e sulla cultura storico-artistica di ogni luogo visitato. E la scelta di Sperlonga non è stata affatto casuale, come racconta il Presidente di Sperlonga Turismo, Leone La Rocca
“I produttori della trasmissione (la “Libero Produzioni” di Marco Falorni, n.d.r.) avevano già lavorato a Sperlonga e sono rimasti talmente affascinati dal Borgo che, non appena se ne è presentata l’occasione, sono tornati qui a filmare”.
Una realizzazione messa in piedi praticamente in pochissimi giorni, non appena arrivato il via libera da La7. In questo caso la celerità nella risposta positiva del comune di Sperlonga è stata la chiave di tutto. A sottolinearlo è il responsabile dell’azienda che si occupa della realizzazione del format, la Libero Produzioni, Marco Falorni.
“Non appena ho avuto notizia del via libera, ho chiamato subito il Comune di Sperlonga, ed in particolare il funzionario Luca Toscano con cui abbiamo lavorato già anni fa, e con cui è nata da allora una grande amicizia. La risposta del sindaco Francesco Faiola e della macchina comunale è stata celere ed efficace e così siamo riusciti ad includere Sperlonga nell’elenco delle puntate da filmare”
“Non appena abbiamo visionato il progetto della trasmissione –ha detto Francesco Faiola, sindaco della cittadina all’epoca delle riprese- abbiamo subito dato il nulla osta, visti i temi del turismo sostenibile e della valorizzazione della cultura e dell’enogastronomia locale. Sicuramente una buona vetrina per Sperlonga”
Il Borgo ha dunque visto la troupe in giro per il centro, impegnata nelle riprese per cogliere non solo le bellezze naturali, ma anche le eccellenze enogastronomiche offerte dal luogo. Per questo, una ripresa speciale è stata realizzata in piazza Fontana, con una tavola imbandita di ortaggi, frutta e piante mediterranee messe a disposizione dall’azienda locale Ortiuniti, sapientemente messi in mostra, insieme ai prodotti ittici sperlongani ed alcuni piatti tipici dall’Hotel Aurora. A fare gli onori di casa è stato il presidente di Sperlonga Turismo Leone La Rocca, insieme ai due protagonisti della trasmissione, Clive Griffiths, storico VJ di Videomusic e, al suo debutto nazionale, la giovane Daniela Biundo.
“Sperlonga è stata per me una scoperta continua –ha detto Daniela Biundo, co-conduttrice della trasmissione insieme alla giovanissima Cristina Russo con la quale viene “scambiato” il testimone proprio nella puntata dedicata al Borgo – i paesaggi mozzafiato, i vicoli bianchi ma soprattutto il cibo. Fossi rimasta ancora qualche giorno e la mia linea sarebbe stata messa a dura prova!”.
Entusiasta di Sperlonga anche Clive Griffiths, che ricorda un aneddoto di molti anni fa:
“Sono stato qui a Sperlonga all’inizio degli anni ’80, quando dovevo intervistare Jermaine Jackson, che era qui per girare un video insieme ad un’altra cantante americana, Pia Zadora. In questi giorni è stato bello riscoprire questi luoghi, belli e magici e con una ospitalità senza pari”.
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…