Nuovo appuntamento con la Stagione teatrale invernale dell’Ariston di Gaeta.
Torna, attesissimo dal pubblico gaetano, Biagio Izzo che sarà in scena martedì 17 gennaio alle ore 21.00 con la commedia, scritta e diretta da Vincenzo Salemme, “Bello di papà”.
Protagonista è Antonio Mecca, professionista affermato, scapolo ed eterno Peter Pan, che difende a denti stretti il suo status sociale e va in crisi quando la sua compagna gli manifesta il desiderio di avere un figlio. Allergico ad ogni responsabilità e routine, si troverà ad improvvisarsi“papà” di un suo caro amico coetaneo, che dovrà ripercorrere sotto ipnosi tutta la sua infanzia per risolvere il trauma dell’assenza paterna.
Scrive Vincenzo Salemme: “Antonio teme i figli più di ogni altra cosa perché i bambini sono di un egoismo assoluto e lui, egoista per paura, questo proprio non può accettarlo. E’ così che nasce l’idea di questa commedia, da questo paradosso: un uomo che non vuole avere figli costretto a ricevere in casa un suo coetaneo che ha bisogno di ritornare ad essere un figlio. Nel paradosso di questo scontro generazionale tra due uomini della stessa età forse si nasconde quello che io credo sia un finto problema. Penso che l’età ci distingua gli uni dagli altri, ma altrettanto fermamente credo che dal punto di vista sociale l’età sia soltanto una convenzione. Credo che dividere i cittadini tra giovani ed anziani sia un vecchio modo di intendere la politica. Penso che esistano piuttosto le persone e che ogni persona abbia il diritto e il dovere di salvaguardare il proprio benessere sociale e spirituale.”
La stagione dell’Ariston prosegue con un spettacolo in fuori abbonamento: mercoledì 1 febbraio l’artista pugliese Gianfranco Berardi si esibirà in “Provo a volare”, un recital dedicato al grande Domenico Modugno, un tributo tra teatro e musica, un vero viaggio da vivere “ad occhi chiusi e braccia spalancate”.
Sergio Assisi sarà protagonista della commedia in programma il prossimo martedì 21 febbraio: “L’Ispettore Drake e il delitto perfetto” di David Tristram, Vedremo l’attore napoletano, che cura anche la regia dello spettacolo, nelle vesti delL’Ispettore Drake che insieme al suo fido aiutante Plod si ritrova a dover affrontare la più grande sfida della carriera risolvere un misterioso e intricato delitto. In questa fortunata commedia inglese si alternano continue e inaspettate gag e innumerevoli colpi di scena, trascinando lo spettatore in un universo goliardico dove tutto, ma proprio tutto può accadere.
Martedì 7 marzo La compagnia di Teatro di Luca De Filippo sarà protagonista di una serata di grande teatro portando in scena “Non ti pago” di Eduardo De Filippo con la regia di Luca De Filippo. Una storia che parla di sogni e di vincite al lotto, dell’ingenua attesa di un colpo di fortuna che cambi la cruda realtà quotidiana fatta di miseria e di stenti. L’ultimo saluto di Luca al suo pubblico.
Chiuderà questa straordinaria stagione uno spettacolo di danza, “Le notti bianche” di Fedor Dostoevskij. Il coreografo Francesco Azzari e la Compagnia Edinamika ci racconteranno una struggente storia d’amore attraverso la danza e il linguaggio del corpo (martedì 28 marzo).
BELLO DI PAPA’
Presentato da TEATRO CILEA NAPOLI SRL
Con Biagio Izzo, Mario Porfito, Domenico Aria, Adele Pandolfi, Yuliya Mayarchuck, Rosa Miranda, Arduino Speranza, Luana Pantaleo
Regia Vincenzo Salemme
Scritto da Vincenzo Salemme
Musiche Antonio Boccia
Costumi Francesca Romana Scudiero
Scene Alessandro Chiti disegno luci Luigi Ascione