Bollette+luce+e+gas%3A+boom+di+disservizi+a+Latina+e+provincia
gazzettinodelgolfoit
/bollette-luce-e-gas-boom-di-disservizi-a-latina-e-provincia/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Bollette luce e gas: boom di disservizi a Latina e provincia

Dall’inizio dell’anno circa un centinaio di casi: doppie fatturazioni, distacchi illegittimi, bollette gonfiate e conguagli da capogiro

 

Nei primi cinque mesi dell’anno si sono rivolti alla Confconsumatori Federazione Provinciale di Latina circa un centinaio di utenti esasperati da problemi con i gestori dell’energia elettrica e del gas. In uno dei casi più recenti, una pensionata di Fondi si è vista recapitare una bolletta della luce di 5 mila euro, dovuta ad un omessa fatturazione che si è protratta per oltre quattro anni, situazione che ha trovato soluzione anche grazie all’intervento della trasmissione Mi Manda Rai tre.

«Un caso limite quello della signora fondana – spiega l’avvocato Franco Conte, Presidente della Federazione Provinciale di Latina della Confconsumatori – che ha trovato piena risoluzione grazie alla segnalazione e alla partecipazione alla nota trasmissione televisiva, ma non può ovviamente essere questa la soluzione delle decine e decine di casi che coinvolgono i consumatori pontini. Le società esercenti devono mostrare più attenzione anche in considerazione della particolare situazione di crisi in cui stiamo vivendo» .

Bollette gonfiate, doppie fatturazioni e problemi nel passaggio da un operatore all’altro sono all’ordine del giorno. Non sono mancati, poi, errori grossolani: una signora ha ricevuto solleciti al pagamento per fatture che aveva regolarmente saldato; nonostante i fax con le prove dell’avvenuto pagamento inviate dall’utente, il gestore ha distaccato la fornitura: «Gli uffici contenziosi – continua l’avv. Conte – non sempre ricevono il documento da chi di fatto riceve il fax e quindi si procede con il distacco».

 «Non sono pochi poi i casi di omessa fatturazione che persistono anche per anni – ribadisce Conte – ciò comporta ovviamente che, all’atto della messa a regime della fatturazione, l’utente si trova ad avere di colpo un’unica fattura esorbitante, ma, cosa ancor più grave, è che con tale contegno si impedisce al consumatore di poter verificare periodicamente i propri consumi e valutare anche la eventuale convenienza di altre offerte».

 La nostra associazione è impegnata da anni a tutela dei consumatori più deboli e chiede, sempre con forza, maggiore attenzione per tutte quelle situazioni dove non c’è la volontà di non pagare ma solo la temporanea difficoltà di far fronte a fatture sempre più esorbitanti. Basterebbe solo che le società che gestiscono i servizi di luce e gas provvedano a concedere maggiori e più comodi piani di rientro per poter mettere nelle condizioni tutti di rientrare da eventuali esposizioni debitorie.

redazione

Recent Posts

Questo accessorio di Trump può arrivare a cifre sorprendenti! Curiosità, storie e aneddoti

Lui è un uomo che si ama o si odia ma su qualcosa non bada…

31 minuti ago

La Roma ne prende 5 dall’Everton: maxi asse di mercato

Con l'acquisto dell'Everton da parte dei Friedkin può nascere un grande asse di mercato tra…

2 ore ago

Affari Tuoi, quante puntate possono restare in studio i concorrenti: non è come pensavi

Entro quante puntate giocano i concorrenti ad Affari Tuoi: i pacchisti selezionati possono restare in…

4 ore ago

Chiara Ferragni rischia di avere subito una terribile notizia a inizio 2025

Che cosa potrebbe accadere a Chiara Ferragni a brevissimo con il nuovo anno? La notizia…

7 ore ago

Sanremo 2025, Bonolis sulla sua presenza: “Me l’hanno chiesto, ecco cosa ho risposto”

Paolo Bonolis poteva essere alla conduzione del Festival di Sanremo 2025, a sorpresa è lui…

9 ore ago

Villa Crespi, il menu di Capodanno di Antonino Cannavacciuolo: portate e prezzo

Vuoi passare un Capodanno diverso dal solito? Ecco quanto costa una cena nel meraviglioso ristorante…

10 ore ago