Bollette+luce+e+gas%3A+boom+di+disservizi+a+Latina+e+provincia
gazzettinodelgolfoit
/bollette-luce-e-gas-boom-di-disservizi-a-latina-e-provincia/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Bollette luce e gas: boom di disservizi a Latina e provincia

Dall’inizio dell’anno circa un centinaio di casi: doppie fatturazioni, distacchi illegittimi, bollette gonfiate e conguagli da capogiro

 

Nei primi cinque mesi dell’anno si sono rivolti alla Confconsumatori Federazione Provinciale di Latina circa un centinaio di utenti esasperati da problemi con i gestori dell’energia elettrica e del gas. In uno dei casi più recenti, una pensionata di Fondi si è vista recapitare una bolletta della luce di 5 mila euro, dovuta ad un omessa fatturazione che si è protratta per oltre quattro anni, situazione che ha trovato soluzione anche grazie all’intervento della trasmissione Mi Manda Rai tre.

«Un caso limite quello della signora fondana – spiega l’avvocato Franco Conte, Presidente della Federazione Provinciale di Latina della Confconsumatori – che ha trovato piena risoluzione grazie alla segnalazione e alla partecipazione alla nota trasmissione televisiva, ma non può ovviamente essere questa la soluzione delle decine e decine di casi che coinvolgono i consumatori pontini. Le società esercenti devono mostrare più attenzione anche in considerazione della particolare situazione di crisi in cui stiamo vivendo» .

Bollette gonfiate, doppie fatturazioni e problemi nel passaggio da un operatore all’altro sono all’ordine del giorno. Non sono mancati, poi, errori grossolani: una signora ha ricevuto solleciti al pagamento per fatture che aveva regolarmente saldato; nonostante i fax con le prove dell’avvenuto pagamento inviate dall’utente, il gestore ha distaccato la fornitura: «Gli uffici contenziosi – continua l’avv. Conte – non sempre ricevono il documento da chi di fatto riceve il fax e quindi si procede con il distacco».

 «Non sono pochi poi i casi di omessa fatturazione che persistono anche per anni – ribadisce Conte – ciò comporta ovviamente che, all’atto della messa a regime della fatturazione, l’utente si trova ad avere di colpo un’unica fattura esorbitante, ma, cosa ancor più grave, è che con tale contegno si impedisce al consumatore di poter verificare periodicamente i propri consumi e valutare anche la eventuale convenienza di altre offerte».

 La nostra associazione è impegnata da anni a tutela dei consumatori più deboli e chiede, sempre con forza, maggiore attenzione per tutte quelle situazioni dove non c’è la volontà di non pagare ma solo la temporanea difficoltà di far fronte a fatture sempre più esorbitanti. Basterebbe solo che le società che gestiscono i servizi di luce e gas provvedano a concedere maggiori e più comodi piani di rientro per poter mettere nelle condizioni tutti di rientrare da eventuali esposizioni debitorie.

redazione

Recent Posts

Addio ai quadri, questo oggetto renderà i corridoi uno spettacolo: che svolta

Se pensi che per abbellire il corridoio di casa tua ci vogliano i quadri appesi…

4 ore ago

Stefano De Martino compie un gesto incredibile, l’annuncio davanti a tutti

Stefano De Martino ha annunciato un gesto incredibile davanti a tutti i suoi fan, così…

6 ore ago

Controlla se ce l’hai dentro casa, è vintage e vale 5 mila euro!

Dentro le case di tutti potrebbero esserci oggetti, per lo più vintage, che oggi valgono…

9 ore ago

Assegno Unico, colpo di scena per gli accrediti di marzo: questa davvero non ci voleva

Molti italiani in questo momento si staranno chiedendo perché non hanno ancora ricevuto l'accredito dell'Assegno…

13 ore ago

Arretrati e nuove indennità, più soldi sul tuo conto entro il 21 marzo: chi ne ha diritto

Arrivano più soldi fra qualche giorno e gli stipendi saranno più ricchi e non una…

16 ore ago

WhatsApp, puoi fingere di essere sempre online anche quando non lo sei: trucco geniale

In molti manteniamo lo stato su Whatsapp per non far insospettire le persone a noi…

17 ore ago