Bollette+luce+e+gas%3A+boom+di+disservizi+a+Latina+e+provincia
gazzettinodelgolfoit
/bollette-luce-e-gas-boom-di-disservizi-a-latina-e-provincia/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Bollette luce e gas: boom di disservizi a Latina e provincia

Dall’inizio dell’anno circa un centinaio di casi: doppie fatturazioni, distacchi illegittimi, bollette gonfiate e conguagli da capogiro

 

Nei primi cinque mesi dell’anno si sono rivolti alla Confconsumatori Federazione Provinciale di Latina circa un centinaio di utenti esasperati da problemi con i gestori dell’energia elettrica e del gas. In uno dei casi più recenti, una pensionata di Fondi si è vista recapitare una bolletta della luce di 5 mila euro, dovuta ad un omessa fatturazione che si è protratta per oltre quattro anni, situazione che ha trovato soluzione anche grazie all’intervento della trasmissione Mi Manda Rai tre.

«Un caso limite quello della signora fondana – spiega l’avvocato Franco Conte, Presidente della Federazione Provinciale di Latina della Confconsumatori – che ha trovato piena risoluzione grazie alla segnalazione e alla partecipazione alla nota trasmissione televisiva, ma non può ovviamente essere questa la soluzione delle decine e decine di casi che coinvolgono i consumatori pontini. Le società esercenti devono mostrare più attenzione anche in considerazione della particolare situazione di crisi in cui stiamo vivendo» .

Bollette gonfiate, doppie fatturazioni e problemi nel passaggio da un operatore all’altro sono all’ordine del giorno. Non sono mancati, poi, errori grossolani: una signora ha ricevuto solleciti al pagamento per fatture che aveva regolarmente saldato; nonostante i fax con le prove dell’avvenuto pagamento inviate dall’utente, il gestore ha distaccato la fornitura: «Gli uffici contenziosi – continua l’avv. Conte – non sempre ricevono il documento da chi di fatto riceve il fax e quindi si procede con il distacco».

 «Non sono pochi poi i casi di omessa fatturazione che persistono anche per anni – ribadisce Conte – ciò comporta ovviamente che, all’atto della messa a regime della fatturazione, l’utente si trova ad avere di colpo un’unica fattura esorbitante, ma, cosa ancor più grave, è che con tale contegno si impedisce al consumatore di poter verificare periodicamente i propri consumi e valutare anche la eventuale convenienza di altre offerte».

 La nostra associazione è impegnata da anni a tutela dei consumatori più deboli e chiede, sempre con forza, maggiore attenzione per tutte quelle situazioni dove non c’è la volontà di non pagare ma solo la temporanea difficoltà di far fronte a fatture sempre più esorbitanti. Basterebbe solo che le società che gestiscono i servizi di luce e gas provvedano a concedere maggiori e più comodi piani di rientro per poter mettere nelle condizioni tutti di rientrare da eventuali esposizioni debitorie.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

5 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

6 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

8 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

9 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

10 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

11 ore ago