Bonus+Asilo+Nido+INPS%3A+al+via+le+domande%26%238230%3B+ecco+le+istruzioni+tecniche
gazzettinodelgolfoit
/bonus-asilo-nido-inps-al-via-le-domande-ecco-le-istruzioni-tecniche/amp/

Bonus Asilo Nido INPS: al via le domande… ecco le istruzioni tecniche

Gaeta, 21 luglio 2017. Al via la domanda per il Bonus Bebè INPS. Lo comunica l’Assessorato alle Politiche dell’Infanzia, diretto da Antonella Vaudo, ricordando che c’è tempo fino al 31 dicembre 2017, per presentare la richiesta al fine di ottenere le “Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati”.Le istruzioni tecniche per l’inoltro della domanda sono state diramate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che ha specificato le seguenti modalità di invio:
• WEB – Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il portale dell’Istituto, tramite PIN dispositivo, Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
• Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);

• Enti di Patronato, attraverso i servizi offerti dagli stessi.

Il Bonus Bebè viene assegnato ai genitori di minori nati o adottati dal primo gennaio 2016, residenti in Italia, cittadini italiani o comunitari, o in possesso del permesso di soggiorno per famiglie che soggiornano per un lungo periodo ovvero in possesso di una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea.

Ai cittadini italiani, per tale beneficio, sono equiparati i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria. Il richiedente dovrà essere colui che ha affrontato l’onere della spesa per quanto concerne l’asilo nido e dovrà essere anche convivente in caso di agevolazione per supporto domiciliare.
Il bonus, consistente in un contributo di 1.000 euro per pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici o privati,o per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da gravi patologie croniche, verrà erogato dall’Istituto dietro presentazione di idonea documentazione.
L’erogazione del bonus avverrà con cadenza mensile e sarà parametrato in 11 mensilità per quanto concerne la frequenza dell’asilo nido ed in un’unica soluzione per il supporto domiciliare.

redazione

Recent Posts

Amazon, addio choc: non sarà più disponibile!

Un addio doloroso, ma a sentire l'azienda, inevitabile. Molti non potranno più usarla e sicuramente…

10 ore ago

Lo adoperi tutti i giorni ma contiene un batterio killer: può provocare la morte!

Nonostante lo adoperiamo tutti i giorni siamo a rischio, questo contiene un batterio killer che…

13 ore ago

Alex Zanardi, annuncio improvviso: piangono i tifosi di tutto il mondo

Un uomo amato in tutto il mondo, il coraggio in persona. Non si è mai…

16 ore ago

Lutto in tv, fiumi di lacrime per un volto iconico di Mediaset

Si trovava in tour a Catania, da lì a poco avrebbe iniziato il suo spettacolo…

18 ore ago

Lacrime per Michael Schumacher, lutto devastante: è morto all’improvviso

La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…

23 ore ago

Malattia Kate Middleton, ultim’ora sconvolgente a Buckingham Palace: cos’è successo

L'annuncio che il mondo intero non avrebbe mai voluto sentire, Buckingham Palace rompe il silenzio…

24 ore ago