Nata nel 1973, si svolge ininterrottamente da oltre QUARANTA ANNI ed il prossimo 27 aprile 2014 si disputerà la 41° edizione, record di longevità in questo genere di manifestazioni.
Viene proposta una gara competitiva di mezza maratona di km. 21,097, oltre ad una gara sulla distanza di Km. 10,00, nonché, abbinate, una passeggiata non competitiva di km 8 per i bambini e km 16 per gli adulti.
La lunga esperienza maturata nel settore dall’a.s.d Atletica Hermada, ha contribuito a consolidare la cooperazione tra più soggetti nell’organizzazione dell’evento al quale collaborano l’Associazione “La Pedagnalonga”, la UISP Latina e la FIDAL. La società podistica “a.s.d. Atletica Hermada”, garantisce lo svolgimento della gara podistica in collaborazione diretta con la UISP-Latina (Ente di promozione sportiva) ed il coordinamento della FIDAL (Federazione Italiana di atletica leggera); La complessa organizzazione viene gestita in modo concorde ed i risultati non sono mancati; centinaia di atleti provenienti da tutto il Lazio, ma anche dalle limitrofe regioni del centro Italia, nonché una forte rappresentanza straniera, possono gareggiare su un percorso completamente pianeggiante e chiuso al traffico.
L’Associazione “La Pedagnalonga”, appositamente costituitasi con lo scopo di tutelare e valorizzare l’evento ed in particolare curare la parte più tradizionalmente legata al territorio e agli usi e costumi locali, gestisce la passeggiata che attraversa i caratteristici poderi della bonifica pontina, alla riscoperta di valori e tradizioni del passato.
Il percorso si immerge nel verde della campagna, attraversa un suggestivo percorso immerso nella natura tra filari di eucaliptus e sentieri sterrati proponendo lungo il percorso la degustazione delle tipiche specialità gastronomiche e vinicole locali: da ricordare la tipica salsiccia, le mozzarelle, la pasta con il ragù ed i classici fagioli con le cotiche, il tutto accompagnato dall’ottimo moscato terracinese. Ma il percorso offre anche un importante momento storico in quanto tocca punti che ricordano la bonifica pontina degli anni ’30: Borgo Hermada, paese costruito ed inaugurato nel ‘35, le idrovore Caronte e Calabra, ancora oggi modello d’ingegneria idraulica, Ponte Maggiore le cui origini risalgano all’epoca romana, le caratteristiche “ migliare “, strade tra loro perpendicolari costruite a tessitura del territorio bonificato, le case coloniche dette “poderi”, le costruzioni rurali che per buona conservano le caratteristiche costruttive originarie. L’organizzazione lavora intensamente durante tutto l’anno, al fine di creare un evento completo e che fa partecipe il mondo giovanile e dell’associazionismo, allestisce un intenso programma di eventi a carattere sociale, e come negli scorsi anni ha in programma diverse iniziative; i bambini ed i ragazzi in età scolare, coordinati in gruppi dai loro insegnanti, sono chiamati a svolgere attività su di un progetto a tema; gli stessi ragazzi saranno poi artefici nello svolgimento della manifestazione partecipando insieme agli adulti; le associazioni di volontariato, come “rete Solidale”, oramai stabilmente inserite nell’Evento Pedagnalonga, lavorano nell’ambito della disabilità e della rabilitazione e dell’integrazione dei ragazzi nel contesto sociale, con attività di supporto ai ragazzi che parteciperanno alle attività loro acconsentite.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…