di Natalia Favoccia
I comportamenti che si manifestano sono vari: partono dall’offesa alla minaccia, dall’esclusione del “gruppo” alla maldicenza e così via, fino ad arrivare a picchiare o a costringere la vittima a fare qualcosa contro la sua volontà.
Ormai questo tipo di violenza non sembra l’unica preoccupare i giovani d’oggi; ciò che preoccupa veramente la maggior parte dei ragazzi è di essere insultati sui social. Per 8 ragazzi su 10 insultare, ridicolizzare o offendere con frasi poco sgradevoli sui social non è grave e di conseguenza questi attacchi verbali in rete sono considerati innocui.
A tal proposito sono state condotte alcune ricerche e da queste sono emerse immagini di ragazzi poco consapevoli delle regole della rete, convinti che postare foto non autorizzate della vittima possa essere una giusta risoluzione. Per esempio, da una ricerca condotta su 1500 ragazzi delle Scuole Secondarie di primo e di secondo grado risulta un’enorme sottovalutazione sulle conseguenze che certi comportamenti possono rilevare. Infatti, l’82% dei ragazzi non considera grave insultare e ridicolizzare un altro ragazzo. L’86% ritiene che le conseguenze per la vittima non sia gravi. Il 76% di questo gruppo sostiene che insulti o frasi aggressive riguardino soprattutto l’aspetto fisico o l’abbigliamento; invece il 71% dichiara che la vittima non avrà alcuna conseguenza degli attacchi. Infine il 68% dichiara che non è grave pubblicare immagini senza autorizzazioni, che ritraggono la vittima.
In alcuni casi queste forme di violenza portano a conseguenze disastrose sia per la famiglia della vittima che per sé stessa, perdendo autostima. Ma abbiamo ragazzi e persone che lottano per questo, come il progetto di prevenzione ‘Giovani ambasciatori contro bullismo e cyber bullismo che cercherà di coinvolgere studenti e alunni in tutte le regioni, con attività educational interattive e open day in cui dedicheranno più tempo alle problematiche legate allo sbagliato utilizzo del web.
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…