Presenti il Sindaco dott. Cosmo Mitrano, il dott. Fabio Ricci vice presidente LILT Latina e responsabile clinico della Breast Unit del Goretti, il dott. Alessandro Novaga responsabile LILT per i rapporti con enti e istituzioni, la dott.ssa Francesca Cardillo direttore di oncologia del presidio Centro Sud ASL Latina e Rosario Cienzo, responsabile della delegazione LILT Sudpontino/Gaeta.
E’ stata una vera e propria festa con torta e regali: la LILT ha donato al Comune di Gaeta un grande pannello su cui è stampato un importante progetto di prevenzione oncologica che sarà presentato la settimana prossima a Phoenix negli Stati Uniti. Durante l’affollato incontro pubblico si è ripercorso un anno di attività insieme nel territorio sud pontino…partendo da Gaeta.
Dopo un anno di presenza sul territorio, la LILT di Gaeta vanta un bilancio più che positivo sia in termini di convegni organizzati, sia di impegno fattivo per la diffusione di una nuova cultura della prevenzione primaria. Centoquattro le donne che hanno usufruito dello sportello per la senologia, 12 per la ginecologia, 68 persone hanno usufruito di visita gratuita di dermatologia. Consigli oncologici, materiale informativo, corsi per volontari, incontri con le scuole, partecipazione a Festival della Solidarietà, divulgazione per la prevenzione in scuole, parrocchie, centri anziani di Gaeta, Formia, Fondi, Castelforte.
Tanti i motivi per sottolineare un anniversario, insomma, tanti i motivi per rilanciare alla grande una presenza importante sul nostro territorio.
I responsabili LILT Latina ed i medici che animano il Centro LILT -Sud Pontino, presenti all’incontro pubblico, hanno espresso piena soddisfazione per i risultati conseguiti in questo primo anno di attività nella sede distaccata di Gaeta, riconoscendo al Comune, ed al Primo Cittadino in particolare, il ruolo di promotore e motore dell’iniziativa. “Il Deus ex Machina – hanno affermato – di un grande progetto finalizzato a tutelare la salute pubblica ed a garantire il benessere della collettività: quello della prevenzione“.
Dal mese di ottobre prossimo un’equipe composta dalla d.ssa Zuber (dermatologa), dal dr. Palmieri (urologo) dalla d.ssa Cardillo (oncologa) e dalla d.ssa Di Tucci (ginecologa) effettuerà visite mensili o bimestrali gratuite, nel centro LILT – Sud Pontino in Via Firenze 2, a Gaeta. Si ricorda, infine, che la sede di Gaeta è aperta al pubblico il martedì-giovedì e venerdì dalle ore 10 alle 12 e ogni giovedì anche dalle 16 alle 18.
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…