Se qualcuno pensava che dopo l’indizione di un’assemblea pubblica sarebbe tutto terminato, si sbaglia di grosso.
Su questa storia del disagio derivante dal depotenziamento del trasporto pubblico locale, con particolare riferimento alla soppressa fermata degli autobus alla stazione dei treni di Formia, vogliamo andare fino in fondo e non lasciare nulla di intentato.
Il Movimento 5 Stelle di Formia, nell’ambito delle iniziative politiche finalizzate al miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale, promuove un ATTO DI SIGNIFICAZIONE E DIFFIDA LEGALE contro l’Amministratore Delegato del CO.TRA.L. spa.
Per firmare quest’atto legale, da inviare lunedì mattina, il Movimento 5 Stelle di Formia da la possibilità, a chi vuole, di sottoscriverlo.
L’appuntamento è per domenica sera dalle ore 18 alle ore 20 al banchetto di Piazza Vittoria a Formia.
Ecco il testo dell’ATTO DI SIGNIFICAZIONE E DIFFIDA LEGALE che intendiamo inviare lunedì mattina all’amministratore delegato della società CO.TRA.L. spa, e per conoscenza al Prefetto di Latina, alla Procura della Repubblica di Latina, e alla commissione consiliare regionale dei trasporti:
al dott. Vincezo Surace
Amministratore Delegato di CO.TRA.L. spa
via B. Alimena, 105
00173 Roma
e p.c. al Prefetto di Latina
piazza della Libertà, 48
04100 Latina
al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Latina
via Ezio snc 04100 Latina
alla Commissione VI
del consiglio della Regione Lazio Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica
via della Pisana, 1301 00163 Roma fax: 06.65932153
oggetto: ATTO DI SIGNIFICAZIONE E DIFFIDA LEGALE
Con il presente atto i sottoscritti cittadini del sudpontino intendono sottoporre all’attenzione dell’amministratore delegato del CO.TRA.L. spa e delle altre Autorità sopra menzionate, la grave e sottostimata situazione del disagio del trasporto pubblico locale dovuto alla soppressione della fermata dei bus del CO.TRA.L. alla stazione dei treni di Formia.
A oggi non esiste alcun atto amministrativo pubblico, tanto meno deliberati di organismi comunali, che vietano ai mezzi del CO.TRA.L. spa di transitare presso la stazione dei treni di Formia (del resto, essendo un servizio regionale e non nelle disponibilità autarchiche dei Comuni, non si comprende come un sindaco possa deviare il transito degli autobus).
L’unica nota ascrivibile a un atto amministrativo è una fantomatica nota di una fantomatica Conferenza dei Servizi che si sarebbe svolta in data 30.09.2014 tra l’amministrazione comunale di Formia, nelle persone del sindaco e dell’assessore alla Mobilità prof. Claudio Marciano, e l’assessore alla Mobilità del Comune di Gaeta, il dirigente del servizio concessionario Trasporto Pubblico Locale e di alcuni indefiniti dirigenti del servizio CO.TRA.L., citata nella delibera di Giunta Comunale n. 340 dell’08.102.2014.
http://www.comune.formia.lt.it/binary/prtl_comune_formia/formia_normativa/DGC_340_2014.pdf
Per quanto concerne l’atto di convocazione della Conferenza dei Servizi del 30.10.2014 dianzi citata, l’elenco dei nomi degli anonimi dirigenti del CO.TRA.L. e sulla titolarità della loro azione amministrativa, nonché sulla relazione della conferenza stessa, solo per inciso, i cittadini del comprensorio si riservano di inoltrare apposita richiesta di accesso agli atti e adire la Procura della Repubblica di Latina per falso ideologico (artt. 479 e 493 del Codice Penale, consistente nel sostenere il falso in un documento ufficiale), e abuso d’ufficio (art. 323 del Codice Penale, quando il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, intenzionalmente arreca ad altri un danno ingiusto).
Lo scopo di una Conferenza dei Servizi, anche questo valga come inciso, dovrebbe essere quello di facilitare l’acquisizione, da parte della Pubblica Amministrazione, di autorizzazioni, mediante convocazione di apposite riunioni collegiali anche finalizzate all’emissione di un provvedimento amministrativo. Non si comprende, quindi, a oggi, quali titoli possedessero gli indefiniti dirigenti del CO.TRA.L. per rilasciare permessi e quali provvedimenti amministrativi successivi siano stati emessi, considerato che sull’Albo Pretorio on line del Comune di Formia e quello del CO.TRA.L. non vi è traccia alcuna. Così come non risulta alcun avviso pubblico di inizio di procedimento amministrativo, propedeutico al provvedimento, ma su questo punto si rimanda alle azioni penali che saranno intraprese non appena in possesso di atti ufficiali. Per mero scrupolo di approfondimento, valga come esempio di inefficacia delle risultanze della citata Conferenza dei Servizi, non si capisce come sia stato possibile escludere le amministrazioni comunali di Spigno Saturnia, Minturno, Itri, SS. Cosma e Damiano, Castelforte, Ausonia, ecc., anch’esse interessate al procedimento oggetto della Conferenza).
Non si comprendono, quindi, i motivi per i quali i mezzi pubblici del CO.TRA.L. non transitino più dalla stazione dei treni, e non si comprende come indefiniti dirigenti del CO.TRA.L. possano avvallare provvedimenti in netto contrasto con le lett. a) e b) del comma 1 dell’art. 3 dello Statuto dell’azienda, e avallare, tra l’altro, anche provvedimenti in netto contrasto con i “Principi Generali della Compagnia” della “Carta della Mobilità 2014” e le norme ISO 9001, ISO 14001 E OHSAS 18001.
Per quanto sopra evidenziato, in assenza di soluzioni tese all’applicazione del principi previsti per legge
SIGNIFICANO
ad ogni effetto all’amministratore delegato di CO.TRA.L spa la responsabilità penale, civile, amministrativa, da accertarsi nelle competenti sedi, per le conseguenze di ordine pubblico e disagi che dovessero manifestarsi a breve, medio e lungo termine nella popolazione residente nel territorio comunale e specificatamente nell’area circoscritta al centro urbano di Formia, limitatamente alla soppressa fermata della stazione dei treni e le successive fermate di autobus.
Nel contempo
DIFFIDANO
l’amministratore delegato del CO.TRA.L. spa, nella Sua veste di rappresentate legale pro-tempore, a dar seguito a generiche, illegittime, inefficaci e nulle comunicazioni del sindaco pro tempore di Formia nel non consentire il transito dei mezzi pubblici presso la stazione dei treni.
NONCHE’
ad astenersi per il futuro dall’autorizzare, asseverare e dare esecuzione ad atti amministrativi comunali tesi a peggiorare le condizioni dei fruitori del servizio di trasporto pubblico locale.
Nel caso in cui non dovessero ravvedersi i motivi d’urgenza di cui all’art. 328, 1° c., c.p., la presente valga quale diffida ex art. 328, 2° c.c.p.
Con richiesta di riscontro urgente.
Comunicato Stampa
In queste ore è arrivata la decisione ufficiale. E' un vero dramma per lo storico…
GF, la dichiarazione della concorrente viene censurata ma serve a poco: in casa circolerebbe alcol,…
Il ciclismo è stato scosso da un evento inaspettato che ha lasciato atleti, organizzatori e…
Scintille nella puntata di Uomini e Donne, Tina senza freni contro Mario Cusitore: "Ma chi…
Ti spiano su WhatsApp? Con questo trucco potrai finalmente sentirti al sicuro: addio a spioni…
Insolito ma vero: hai mai provato a buttare un pugno di caffè nel wc? Il…