Caduta+albero+sull%26%238217%3Bauto+causa+maltempo%3A+chi+risarcisce+il+proprietario
gazzettinodelgolfoit
/caduta-albero-sullauto-causa-maltempo-chi-risarcisce-il-proprietario/amp/
Attualità

Caduta albero sull’auto causa maltempo: chi risarcisce il proprietario

Il maltempo ha provocato la caduta di un albero sulla tua auto? Ecco a chi spetta il risarcimento dei danni subiti alla proprietà privata. 

L’inasprimento delle condizioni atmosferiche rappresenta da anni una delle tematiche globali più discusse. Fenomeni sempre più violenti ed improvvisi gravano inevitabilmente sulla sicurezza di tutti i cittadini e sulle loro proprietà private.

Macchina albero Macchina albero
Caduta albero sull’auto causa maltempo: chi risarcisce il proprietario – Gazzettinodelgolfo.it

La caduta improvvisa di alberi rappresenta ad oggi uno dei pericoli più insidiosi, causato dal generarsi di eventi meteorologici intensi. Gli alberi possono trasformarsi in una minaccia anche per la sicurezza stradale e per le vetture in transito.

Complice il vento forte, le piogge intense e delle radici non particolarmente profonde, gli alberi possono colpire le auto, rivelandosi potenzialmente letali nel caso quest’ultime fossero in movimento. Nell’eventualità di un evento simile, è bene conoscere quali sono le responsabilità di risarcimento nei confronti del proprietario della vettura colpita.

Auto colpita da un albero: chi deve risarcire il proprietario?

Parcheggiare la propria auto in un’area privata e ritrovarla distrutta dalla caduta improvvisa di un albero, può rivelarsi un’esperienza estremamente spiacevole per chi la vive. Nonostante l’improbabilità che un evento simile si verifichi con facilità, è bene conoscere le modalità di sviluppo dello stesso. In questi casi, infatti, la responsabilità del risarcimento ricadrebbe sul proprietario dell’area interessata dalla caduta dell’albero.

Auto colpita da un albero: chi deve risarcire il proprietario? – Gazzettinodelgolfo.it

Questo principio giuridico si basa sul concetto di custodia, secondo cui chi possiede un bene nutre l’obbligo di custodirlo per evitare di incorrere in danni a terzi. Il proprietario di un immobile o di un’area privata, difatti, dovrà mantenere in sicurezza ogni parte della proprietà, tra cui la vegetazione al suo interno.

Questo impegno implica la gestione di periodiche verifiche dello stato di salute delle piante e gli interventi in caso di necessità. In caso di maltempo, inoltre, il proprietario dell’area privata dovrà valutare preventivamente i rischi e adottare le misure necessarie per prevenirli.

Per ottenere il risarcimento in caso di danni alla propria vettura, è necessario inviare una raccomandata al proprietario dell’area privata. All’interno della comunicazione il danneggiato dovrà spiegare dettagliatamente l’incidente, includendo possibilmente prove fotografiche e videografiche di quanto accaduto.

La raccomandata, inoltre, dovrà riportare un preventivo delle riparazioni alla vettura danneggiata. Nel caso in cui il proprietario dell’area si rifiuti di pagare il risarcimento, il proprietario dell’auto potrà intraprendere azioni legali per ottenere giustizia.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Non Maria o Francesca, ma è questo l’inaspettato nome femminile più diffuso in Italia: un vero e proprio shock

Qual è il nome femminile più diffuso in Italia? Ti stupirà, perché non è nessuno…

24 ore ago

Come sembrare più belli in foto senza usare filtri: 4 trucchi che miglioreranno i tuoi selfie

Ti sembra che i selfie ti distorcano e ti facciano apparire più brutto di quanto…

2 giorni ago

Mai più lacrime quando sbucci le cipolle grazie ad un rimedio formidabile: ora le cucino senza problemi

Ti capita mai di piangere quando sbucci le cipolle? A me succedeva ogni volta che…

3 giorni ago

Come profumare la cucina di casa e scacciare la puzza di fritto: basta un ingrediente miracoloso

Sei alla ricerca di un ingrediente o di un rimedio che possa far profumare di…

4 giorni ago

Vecchi jeans: 5 idee super creative per riciclarli e dargli una nuova vita, buttarli è un peccato!

Hai un paio di vecchi jeans che non indossi più? Prima di pensare di buttarli…

5 giorni ago

Come far durare più a lungo la batteria dell’iPhone: 3 trucchi per risparmiare energia

Se hai un iPhone avrai a mente un problema ben preciso: esci di casa con…

6 giorni ago