Caff%C3%A8+in+cialde%2C+il+test+mette+in+luce+aspetti+inquietanti%3A+sono+contaminate+da+pesticidi
gazzettinodelgolfoit
/caffe-in-cialde-il-test-mette-in-luce-aspetti-inquietanti-sono-contaminate-da-pesticidi/amp/
Attualità

Caffè in cialde, il test mette in luce aspetti inquietanti: sono contaminate da pesticidi

Caffè in cialde: la maggior parte sono contaminate da pesticidi. Lo studio che rivela quali sono i marchi più pericolosi per la salute.

Il caffè per noi italiani non è solo una bevanda, ma un vero e proprio rituale. Che si beva da soli, in compagnia, a casa o al bar ha sempre un significato nascosto. Un momento di puro relax per staccare la spina dai ritmi frenetici della vita quotidiana o un pretesto per fare quattro chiacchiere con un amico.

Caffè in cialde, il test mette in luce aspetti inquietanti: sono contaminate da pesticidi (Gazzettinodelgolfo.it)

Se in passato, si faceva principalmente con la moka, negli ultimi anni sono state soprattutto le moderne macchinette per cialde e capsule a prendere il sopravvento nel settore del caffè. La maggior parte delle persone, infatti, utilizza questo metodo di preparazione poiché ritenuto più pratico e veloce.

Purtroppo, però, uno studio condotto nei laboratori della rivista tedesca Oekotest ha rivelato che su 21 cialde prese in analisi la maggioranza contiene tracce di pesticidi, in alcuni casi anche al di sopra della soglia consentita dalla Legge.

Caffè in cialde: la maggior parte contengono pesticidi, lo dimostra uno studio

La rivista tedesca Oekotest ha preso in analisi 21 diverse marche di cialde per il caffè e dai test condotti è emerso che nella quasi totalità di esse sarebbero presenti contaminanti pericolosi come pesticidi, acrilammide e furani, tre sostanze potenzialmente tossiche per gli uomini. Solo un marchio sarebbe del tutto privo di pesticidi.

Caffè in cialde: la maggior parte contengono pesticidi, lo dimostra uno studio (Gazzettinodelgolfo.it)

Per quanto riguarda l’acrilammide, questa sostanza è stata ritrovata in tre quarti delle cialde testate. Alcuni prodotti, tra cui Caffè Crema di Cafèt (Netto) e Laudatio (Rossmann), hanno persino superato il limite di tolleranza consentito dall’Unione Europea.

Penny, Lavazza e Aldi, pur mantenendosi al di sotto del limite, hanno comunque rivelato dati allarmanti. Solo 4 prodotti presenterebbero invece una semplice traccia di acrilammide. Tra questi c’è anche Lidl.

Il furano è invece presente in tutte le marche testate. Un dato che diventa alquanto allarmante se si considera che la maggior parte delle persone consuma in media 4 tazzine di caffè in cialde al giorno. L’altro grande problema riguarda la presenza di residui di pesticidi, contenuti in tre quarti dei caffè testati.

In particolare, il Caffeciao Caffè Crema di Norma è risultato contenere molteplici tracce di pesticidi diversi al di là del semplice glifosato. Tra i marchi italiani più conosciuti, soltanto Lavazza e Lidl non presenterebbero questa criticità.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Formula 1, rivoluzione a partire dal 2026: addio ai 10 team in gara

Si cambia nel mondo della formula 1, grossa novità a partire dal 2026, le squadre…

1 ora ago

Dici addio al camino e a tutte le manutenzioni che richiede: nuova soluzione più economica ed efficiente

Ecco una scelta conveniente per chi vuole cercare di evitare le complicazioni di un camino…

2 ore ago

Quando ho fretta di ricaricare lo smartphone sfrutto sempre questo trucco: basta un click

L’idea di stare senza smartphone spesso ci terrorizza: quando ho bisogno di ricaricarlo in fretta…

3 ore ago

Alimento base della cucina trasformato in un trucco per la salute: come ottenere benefici dall’aceto di mele

L'aceto di mele è un ingrediente molto usato in cucina, che vanta anche una serie…

5 ore ago

Postepay bloccata, i soldi che avevo sopra vanno persi?

Si tratta di una paura comune: in caso di Postepay bloccata cosa succede ai soldi…

6 ore ago

25 anni dopo Il Gladiatore Russell Crowe torna ad affrontare Roma

25 anni dopo l’amatissimo film Il Gladiatore, di Ridley Scott, Russell Crowe torna ad imbracciare…

7 ore ago