Venerdì 8 Luglio, alle ore 21.00, nel Chiostro di Sant’Oliva, la Prima Rassegna di Musica, Teatro e Memoria. Compagnia Bosio TeatroMusica: Matilde D’Accardi (voce narrante, canto), Nicola Sorrenti (voce narrante, canto), Roberta Bartoletti (organetto), Massimo Lella (chitarra), Gabriele Modigliani (chitarra), Sara Modigliani (voce narrante, canto). Drammaturgia a cura di Costanza Calabretta. Allestimento a cura del Duo U-Combo (Matilde D’Accardi e Nicola Sorrenti).
‘Calendario Civile’, Prima Rassegna di Musica, Teatro e Memoria, promossa dal Circolo Gianni Bosio, è una rassegna di musica e teatro civile che si svolgerà da Gennaio a Giugno 2017, con un fuori programma da Settembre a Dicembre 2016 in diverse località della regione, rispettivamente in provincia di Roma e di Latina.
‘Calendario civile’ è una rassegna multidisciplinare (teatro, musica, attività didattiche) costruita intorno alle date che segnano l’identità e la memoria della nostra Repubblica, i principi fondanti di una democrazia fondata sul lavoro, sull’uguaglianza e sulla sovranità, radicati nella storia e nella memoria del mondo popolare e nella contaminazione creativa fra diverse culture. Ciascuno degli spettacoli, collegato con attività didattiche ed editoriali, esplora attraverso forme di comunicazione godibili e di alto contenuto e qualità artistica svolte in spazi di grande interesse artistico e paesaggistico, il significato attuale di una data storica.
Il progetto costruisce in tal modo un calendario civile che, senza trascurare il valore sociale dell’intrattenimento di alto livello, accompagna la crescita e il rafforzamento della coscienza democratica, della memoria storica e del gusto per lo spettacolo partecipato e dal vivo, in particolare tra le giovani generazioni, nella nuova Italia multietnica: evocare emozioni, creare conoscenza, costruire comunità.
L’evento di apertura si svolge a Cori, nel suggestivo spazio del Chiostro di Sant’Oliva, Venerdì 8 Luglio, ore 21.00. Basato sul libro omonimo (a cura di Alessandro Portelli con Antonio Parisella, Squilibri 2016), lo spettacolo ‘Ribelle e mai domata. Storie e canti di una famiglia antifascista romana’ segue – soprattutto dal punto di vista femminile – le vicende di una famiglia antifascista di Trastevere, la famiglia Menichetti, dall’avvento del regime al secondo dopoguerra, attraverso i racconti familiari e il ricco repertorio di canti politici e canzoni romane.
La data dell’8 Luglio apre sulla memoria di due date cruciali della nostra storia, due eventi vissuti, raccontati dalla famiglia Menichetti – il 19 Luglio (bombardamento di San Lorenzo) e il 25 Luglio (caduta del regime fascista). Ma il mese di Luglio si è arricchito anche di altre memorie civili, di altre generazioni: prima fra tutte quella di Genova 2001 e la morte di Carlo Giuliani.
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…