Venerdì 8 Luglio, alle ore 21.00, nel Chiostro di Sant’Oliva, la Prima Rassegna di Musica, Teatro e Memoria. Compagnia Bosio TeatroMusica: Matilde D’Accardi (voce narrante, canto), Nicola Sorrenti (voce narrante, canto), Roberta Bartoletti (organetto), Massimo Lella (chitarra), Gabriele Modigliani (chitarra), Sara Modigliani (voce narrante, canto). Drammaturgia a cura di Costanza Calabretta. Allestimento a cura del Duo U-Combo (Matilde D’Accardi e Nicola Sorrenti).
‘Calendario Civile’, Prima Rassegna di Musica, Teatro e Memoria, promossa dal Circolo Gianni Bosio, è una rassegna di musica e teatro civile che si svolgerà da Gennaio a Giugno 2017, con un fuori programma da Settembre a Dicembre 2016 in diverse località della regione, rispettivamente in provincia di Roma e di Latina.
‘Calendario civile’ è una rassegna multidisciplinare (teatro, musica, attività didattiche) costruita intorno alle date che segnano l’identità e la memoria della nostra Repubblica, i principi fondanti di una democrazia fondata sul lavoro, sull’uguaglianza e sulla sovranità, radicati nella storia e nella memoria del mondo popolare e nella contaminazione creativa fra diverse culture. Ciascuno degli spettacoli, collegato con attività didattiche ed editoriali, esplora attraverso forme di comunicazione godibili e di alto contenuto e qualità artistica svolte in spazi di grande interesse artistico e paesaggistico, il significato attuale di una data storica.
Il progetto costruisce in tal modo un calendario civile che, senza trascurare il valore sociale dell’intrattenimento di alto livello, accompagna la crescita e il rafforzamento della coscienza democratica, della memoria storica e del gusto per lo spettacolo partecipato e dal vivo, in particolare tra le giovani generazioni, nella nuova Italia multietnica: evocare emozioni, creare conoscenza, costruire comunità.
L’evento di apertura si svolge a Cori, nel suggestivo spazio del Chiostro di Sant’Oliva, Venerdì 8 Luglio, ore 21.00. Basato sul libro omonimo (a cura di Alessandro Portelli con Antonio Parisella, Squilibri 2016), lo spettacolo ‘Ribelle e mai domata. Storie e canti di una famiglia antifascista romana’ segue – soprattutto dal punto di vista femminile – le vicende di una famiglia antifascista di Trastevere, la famiglia Menichetti, dall’avvento del regime al secondo dopoguerra, attraverso i racconti familiari e il ricco repertorio di canti politici e canzoni romane.
La data dell’8 Luglio apre sulla memoria di due date cruciali della nostra storia, due eventi vissuti, raccontati dalla famiglia Menichetti – il 19 Luglio (bombardamento di San Lorenzo) e il 25 Luglio (caduta del regime fascista). Ma il mese di Luglio si è arricchito anche di altre memorie civili, di altre generazioni: prima fra tutte quella di Genova 2001 e la morte di Carlo Giuliani.
Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…
Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…
Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…
Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…
Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…
Niente da fare, ormai è ufficiale: down definitivo per Whatsapp su questi smartphone. Immaginare di…