Calendario+pensioni+2025%3A+tutte+le+date+e+anche+i+mesi+in+cui+arriveranno+in+ritardo
gazzettinodelgolfoit
/calendario-pensioni-2025-tutte-le-date-e-anche-i-mesi-in-cui-arriveranno-in-ritardo/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Calendario pensioni 2025: tutte le date e anche i mesi in cui arriveranno in ritardo

Il 2025 è sempre più vicino: per le pensioni del prossimo anno, ecco il calendario con tutte le date dei pagamenti, mese per mese.

La normativa vigente permette di avere già oggi a disposizione un calendario con tutte le date ufficiali dei pagamenti delle pensioni del 2025. Oltre ai cedolini per coloro che godono di pensione, il calendario illumina anche sui giorni in cui verranno pagati gli altri assegni relativi agli ulteriori trattamenti previdenziali previsti. Per esempio, le pensioni di invalidità e Assegno sociale.

Calendario pensioni 2025: tutte le date e anche i mesi in cui arriveranno in ritardo – gazzettinodelgolfo.it

La regola per i pagamenti è stata modificata nel 2017, quando la legge 205 ha introdotto la nuova elargizione0 dei trattamenti previdenziali e assistenziali con un anticipato di una giornata. Fino a qualche anno fa, infatti, tali assegni potevano essere riscossi a partire dal secondo giorno del mese.

Ora invece i pagamenti avvengono dal primo giorno “bancabile” del mese nuovo. Ovviamente con l’eccezione di gennaio, per via delle Festività e perché, in molti casi, con l’anno nuovo scattano gli aumenti per effetto della rivalutazione.

Finalmente il calendario delle pensioni per il 2025

In base alla legge del 2017 possiamo dunque già conoscere i giorni in cui verranno pagate le pensioni nel 2025, considerando appunto le date bancabili, ovvero quelle in cui gli istituiti che elargiscono le somme (Poste Italiane e banche) sono attive.

Finalmente il calendario delle pensioni per il 2025 – gazzettinodelgolfo.it

Il pensionato deve considerato che gli assegni non arriveranno sempre e comunque il primo giorno del mese. Se il nuovo mese parte con un festivo o una domenica, cambia tutto. E bisogna anche considerare come eccezione il sabato, che è primo giorno del mese bancabile solo per la Posta: chi riscuote la pensione in banca dovrà attendere giocoforza fino al lunedì successivo.

Per il 2025 si parte quindi con venerdì 3 gennaio: sarà questo il giorno in cui, sia alle Poste che nelle banche, sarà possibile riscuotere l’assegno. A febbraio, il giorno bancabile è il primo del mese per le Poste e il 3 febbraio per le banche: questo perché, appunto, il primo febbraio è un sabato. Poste e banche pagano poi le pensioni il primo marzo.

Anche martedì primo aprile pagano sia Poste che banche. A maggio, bisogna aspettare il giorno 2, perché il primo è festa. A giugno, invece, è il 3 il giorno dei pagamenti: un mercoledì. Banche e Poste pagheranno le pensioni di luglio 2025 il giorno uno, un martedì. Anche ad agosto il pagamento avviene il primo giorno del mese. Stessa cosa a settembre e a ottobre. A novembre, invece, bisogna aspettare lunedì 3.

Per dicembre, tutto regolare: il pagamento arriva il primo giorno, un lunedì. Nel 2025, dunque, in molti casi il pagamento avverrà in ritardo. E subiranno ancora più problemi coloro che hanno l’accredito in banca.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Latina, 3 curiosità che (forse) non conosci ancora: una ti farà piangere

Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…

5 ore ago

Gaeta, conoscete la montagna spaccata? Il motivo della frattura è particolare

La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…

1 giorno ago

Formia, le sue origini sono un mistero: si passa dagli spartani ai cannibali

Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…

2 giorni ago

Latina, la serie Amazon campione di streaming riscopre la città e non è la prima

Nell'ultimo anno sono diverse le serie che hanno portato a riscoprire il litorale laziale. Tra…

3 giorni ago

“Tutti insieme per il futuro”: Gaeta ti aspetta per una tre giorni speciale

Sarà una settimana molto intensa la prossima a Gaeta e per certi versi emozionante oltre…

4 giorni ago

Itri, il giorno più emozionante per i cristiani cattolici: la città vive le ultime ore di vita di Gesù

Se non è il più importante è sicuramente uno dei momenti più profondi per i…

5 giorni ago