Un ottimo risultato della squadra agonistica Optimist del Circolo Nautico Caposele, su 6 atleti centrano la qualifica agli Italiani in 3, tutti giovanissimi, e con ottimi risultati.
Il Circolo Nautico Caposele, del Presidente Raffaele Giarnella, solo nel maggio del 2015 decideva con il suo Direttivo, insieme al suo Direttore Sportivo Alessandro Rossini, di riaprire la Scuola vela e di promuovere un Gruppo Sportivo per la vela sia di altura che di derive, affidando per la scuola vela e le derive la supervisione al rappresentante del direttivo Fabrizio Trabucco, e incaricando come Tecnico e coordinatore scuola l’istruttore federale Emilio Civita. Oggi, con poco più di un anno attività, l’intenso lavoro svolto ripaga il Circolo e i suoi responsabili con un risultato quasi insperato, 3 atleti selezionati ai Campionati Italiani di Trieste che si svolgeranno dal 30 agosto al 1° settembre.
Il Team che ha poco più di un anno di attività ed è composto da 6 elementi, 4 cadetti (la categoria più giovane della vela): Mario Trabucco 2005-Federico Sparagna 2007-Lorenzo Macari 2007 e Domenico Noviello 2006, e i 2 JR Antonio D’Urso e Mattia Masella.
Il team quest’anno ha lavorato intensamente tutto l’inverno, seguito una volta al mese da un allenatore di livello internazionale il 2 volte campione del mondo Mattia Pressich. I giovani atleti, inizialmente molto inesperti e con poca esperienza di regata, hanno dato tutto loro stessi allenandosi intensamente, dando così concrete speranze di riuscita, pur sapendo che per il grande numero di iscritti alla selezione sarebbe stata dura.
Le 5 regate svolte a Bracciano sono state un crescendo per Mario Trabucco, che ha chiuso 3° assoluto nella ragata di Bracciano, piazzandosi sempre tra i primi e con una costanza di risultati che fa sperare molto per il futuro. Trabucco ha dimostrato una lucidità in tutte le prove e una determinazione notevole, con questo risultato si classifica per gli Italiani Cadetti mettendosi in evidenza come uno dei migliori atleti della Regione Lazio.
I 2 piccoli della squadra, Federico Sparagna e Lorenzo Macari, hanno chiuso al 4° e al 5° posto della loro categoria 2007 dando un segnale insperato con una qualificazione raggiunta con tranquillità visti i risultati. Considerata la giovanissima età hanno vissuto la regata con impegno e dedizione assoluta, mettendo molti atleti di club con una lunga storia nell’optimist in difficoltà.
Peccato per Nico Noviello, classe 2006, che per pochi punti non centra la qualificazione nella sua categoria, il poco vento non lo ha favorito. Sicuramente è a maggior agio con le termiche del Golfo e sicuramente crescerà ancora, per riprovarci il prossimo anno.
Una nota di merito per i 2 atleti Juniores, Antonio D’Urso e Mattia Masella, entrambi dovevano cimentarsi contro velisti esperti, avendo loro alle spalle poco più di un anno di vela. Hanno retto bene, chiudendo con molte barche dietro. Un segnale positivo per il futuro.
Il team sarà da subito impegnato con il clinic di Mattia Pressich che si terrà al Circolo Nautico Caposele dall’8 all’11 di Luglio e che vedrà atleti tra i migliori d’Italia venire ad affinare le tecniche dell’optimist a Formia.
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…
A Uomini e Donne interviene Gemma: la dama non approva il comportamento di Mario che…
L'annuncio arrivato sui social, l'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cast a…