L’edizione 2014 si intitolerà “Fiabe e Miti” e si svolgerà dal 22 al 23 maggio 2014 con una novità: un borgo antico adibito a “regno delle fiabe” con scene da sogno, angoli suggestivi per racconti magici con fate, folletti, orchi, principi e principesse. Le scuole, le associazioni culturali e di volontariato saranno, come sempre, “compagni di viaggio” e protagoniste.
Nelle vie del centro storico si alterneranno performance e spettacoli teatrali mentre musicanti sfileranno nelle strade per omaggi musicali, suggestioni oniriche e sonore. Gli spettatori potranno assistere a spettacoli di strada o di burattini con giocolieri, saltimbanchi, ma anche percorrere spazi trasformati, per l’occasione, in piccoli storie. Suggestivi angoli e vicoli si popoleranno di cantastorie e di brevi rappresentazioni durante un percorso guidato nel borgo antico, della durata di 1 ora, per piccoli e grandi. Alcune case del centro storico si apriranno ai piccoli visitatori con esposizioni, letture, laboratori artigianali e altre attività atte a mettere in gioco la creatività e la libera espressione del bambino.
Installazioni scenografiche e animali colorati, distribuiti lungo il percorso, si contenderanno loggiati, balconi, piccoli spazi e case antiche, dalle prime luci dell’alba fino al calare delle prime ombre della sera.
La dotazione scenografica darà vita a piccoli teatri e luoghi di spettacolo. Ogni luogo diventerà una sorta di teatro all’aperto, una fiaba vivente. Le performance principali saranno realizzate nelle principali quattro piazze di Campodimele e gli spettacoli costituiranno un’occasione del tutto particolare d’intrattenimento, d’incontro e di esplorazione/conoscenza rendendo Un paese incantatoun evento unico e suggestivo.
Un Paese Incantato è un festival internazionale sulla narrazione orale ideato dallo psicologo Giuseppe Errico dedicato ai bambini e a tutti coloro che amano le fiabe.
L’iniziativa è promossa e coordinata dal Comune di Campodimele, dall’Associazione Agenzia Arcipelago Onlus di Napoli e l’I.P.ER.S. (Istituto di psicologia e ricerche socio sanitarie) di Formia. Questo VI° appuntamento annuale viaggia attraverso il borgo della città, i vicoli, le piccole piazze e la cinta muraria. Si intende trasformare uno scenario naturale in un paese magico attraverso una ricca programmazione di storie, animazioni, racconti, laboratori, teatro e spettacoli.
Un programma denso che agli spettacoli unisce attività didattica, incontri, workshop, mostre e laboratori espressivi sulla fiaba a cura di artisti, disegnatori, mini, animatori, illustratori e giocolieri.
Il progetto, dedicato alla fiaba popolare europea e, sin dalla prima edizione, all’opera Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, intende promuovere la creatività infantile, la curiosità e la scoperta del meraviglioso; ospita artisti, scrittori, illustratori, studiosi e narratori in “erba” (bambini, studenti e appassionati di fiabe), per un confronto con il mondo dei racconti magici.
Nei giorni 22 e 23 maggio gli artisti e gli animatori si esibiranno per le vie del centro storico, per rendere la città a misura dei bambini.
Anche quest’anno la città accoglie spettacoli di strada (burattini, marionette, mimo, teatro di strada, danza popolare), offrendo una molteplicità di stimoli e di suggestioni per animare l’atmosfera magica della città di Campodimele; una città fiabesca sorta per avvicinare all’immaginario fiabesco tutti, grandi e bambini.
La novità della VI edizione è l’allestimento del vicolo di Cappuccetto Rosso, un percorso ludico-creativo per avvicinare i più piccoli al mondo delle fiabe e al piacere dalla narrazione artistica.
Un luogo fiabesco sarà in futuro la Casa delle fate di Campodimele, spazio artistico espositivo e ludico creativo permanente per bambini e genitori.
Tra gli ospiti prestigiosi la poetessa MAURA DEL SERRA, SALVO PITRUZZELLA, drammaterapeuta, DANIELA MARCHESCHI della fondazione PINOCCHIO, antropologa, poetessa, teorica della letteratura e l’illustratrice MANUELA TRIMBOLI.Tra gli artisti GUIDO CARAFA PRIMICILE, ROBERTO REA, ROBERTO GAUDINO, BIANCA FRANCIONI, LUNA GIRALUCCI, PAOLO CORTOPASSI, GUIDO BURZIO, il gruppo Bandancia (ciaramella-Organetto-percussione e chitarra battente ).
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…