Torna a Campodimele il Festival della Fiaba: “gioiello d’Italia”, con il suo borgo medievale, città italiana delle fiabe popolari, il comune pontino è identità
collettiva e storia della cultura popolare. Nelle vie del centro storico e nelle piccole piazze si alterneranno, venerdì 14 dicembre, performance artistiche dedicate alla fiaba, narrazioni orali ed eventi con cantastorie, burattini, musicisti e animatori. Una intera città che si anima di colori e suoni con l’arte, la musica, il teatro di strada. I vicoli si popolano di bambini, operatori, cittadini, cuntastorie durante un percorso in una antica città immersa nella natura e nella storia.
Il festival è diretto dallo psicologo Giuseppe Errico ed ha ricevuto, sin dal 2009, la Medaglia di merito del Presidente della Repubblica Italiana. In programma oltre 10 appuntamenti con scrittori e artisti, laboratori e narrazioni con illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, scienziati, musicisti, giornalisti che dialogano, recitano e giocano con le fiabe con un pubblico di bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e curiosi di tutte le età.
I racconti delle fiabe incontreranno i segreti dell’arte (burattini, teatro di strada), scambiandosi la forza, la sorpresa e il senso della magia. Accanto alle storie narrate, quelle che si possono condividere con i genitori, ci saranno laboratori espressivi e spazi espositivi.
Il programma completo del festival, con tutti gli appuntamenti aperti al pubblico, verrà pubblicato nel mese di ottobre 2018 con aggiornamenti sul sito www.comune.campodimele.lt.it