Capitaneria+di+porto+Gaeta+e+Istituto+nautico+Caboto%3A+progetto+%E2%80%9CAlternanza+scuola+%E2%80%93+lavoro%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/capitaneria-porto-gaeta-istituto-nautico-caboto-progetto-alternanza-scuola-lavoro/amp/
Gaeta

Capitaneria di porto Gaeta e Istituto nautico Caboto: progetto “Alternanza scuola – lavoro”

L’Istituto Superiore “G. Caboto” di Gaeta ha ospitato l’incontro tra il Dirigente Scolastico Salvatore Di Tucci ed il Comandante della Capitaneria di porto di Gaeta Andrea Vaiardi. Gli studenti hanno tracciato così un bilancio del progetto di formazione che li ha visti impegnati da febbraio a maggio, a seguito di un protocollo d’intesa siglato tra la Capitaneria di porto e l’Istituto Nautico, che ha dato attuazione al progetto “Alternanza scuola – lavoro” del Ministero dell’Istruzione, a favore dei giovani studenti delle classi del 3° e 4° anno. Un proficuo confronto fra la Scuola e la Capitaneria di Porto, che rinnova i tradizionali rapporti sinergici tra l’Istituto Nautico e l’Autorità marittima.

La presenza del Comandante Vaiardi è stata occasione per gli alunni del Nautico di confrontarsi direttamente con il Comandante del porto in ordine alla loro breve esperienza in Capitaneria ed al percorso formativo della nuova generazione di personale marittimo. Gli studenti nel corso dei loro interventi hanno inoltre apprezzato e sottolineato quelli che sono stati i punti di forza del progetto: l’apprendere e sviluppare l’acquisizione di competenze professionali, una formazione poliedrica in grado di riqualificarsi nel tempo mediante la conoscenza delle norme, regole e attività legate al cluster marittimo, consolidare la propria identità personale, incrementando la consapevolezza individuale, abituarsi ad una autovalutazione delle proprie attitudini professionali e caratteriali,

Il Preside Di Tucci, nel corso del suo intervento, ha manifestato soddisfazione per l’esito del percorso formativo e sottolineato l’importanza del progetto che si avvia positivamente alla conclusione. Il  progetto è stato strutturato in due moduli.

Nella prima fase, il segmento del percorso di formazione prevedeva cinque conferenze in aula, presso l’Istituto “Caboto”, della durata di tre ore. Le tematiche trattate riguardavano l’organizzazione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera: gli alunni hanno così potuto approfondire le conoscenze della “risorsa mare”, attraverso la descrizione dei compiti del Corpo.

La seconda fase prevedeva invece la conoscenza della realtà operatività della Capitaneria di porto.

Gruppi di 5 studenti delle classi coinvolte, sotto la guida di un Ufficiale individuato quale Tutor, sono stati ripartiti settimanalmente tra le varie sezioni della Capitaneria di porto di Gaeta ed hanno avuto modo di approfondire l’esperienza rispetto a quanto appreso durante le mirate conferenze.

Per i risultati positivi conseguiti, il progetto sarà riconsiderato allo scopo di rinnovarlo anche per il prossimo anno scolastico.

redazione

Recent Posts

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

30 minuti ago

Denzel Washington torna con due nuovi capitoli del suo capolavoro: fan in trepidante attesa

Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…

33 minuti ago

Agenzia delle Entrate, da oggi presenti nel cassetto fiscale anche queste comunicazioni: la novità

L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…

2 ore ago

Questo frutto ci aiuta a combattere la caduta dei capelli, lo studio italiano ne è sicuro

Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…

4 ore ago

Google Maps, il trucco per vedere le mappe in 3D: basta un click

Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…

4 ore ago

È il coleottero delle dispense, se ne vedi uno è già in corso l’infestazione: come eliminarli definitivamente

Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…

6 ore ago