Ottocentomila francobolli suddivisi in fogli da quarantacinque con una vignetta di Fabio Abbati in cui vengono raffigurate due motovedette, una moderna ed una d’epoca, delimitate, in alto, dal logo per le celebrazioni del 150° anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Sarà questo il francobollo che l’Italia ha deciso di dedicare al Corpo che verrà emesso il 20 luglio. Il valore, autoadesivo, è inserito nella serie tematica “Il senso civico” e ricorda il secolo e mezzo trascorso dalla sua istituzione. A completare il francobollo ci sono le date “1865 – 2015”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,80” mentre, l’annullo per le buste del primo giorno verrà impiegato all’ufficio postale principale di Civitavecchia in via Bruno 11.
Un francobollo che vuole celebrare gli innumerevoli sforzi che quotidianamente vengono svolti dagli uomini in divisa. Impegno e dedizione che la città di Gaeta ha voluto commemorare il 30 aprile quando, alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano, ha intitolato una “Piazza delle Capitanerie di Porto”. Un segnale forte in un momento delicato che vede la Guardia Costiera impegnata su più fronti, il più importante dei quali è sicuramente quello riguardante il ruolo assicurato nel salvare le migliaia di vite umane che cercano di raggiungere il nostro amato paese.
In questo contesto, bisogna ricordare che, seppure ancora in data da definire, ci sarà un tributo filatelico all’operazione “Mare nostrum”.