I Carabinieri del NAS di Latina, nell’ambito di articolata attività investigativa, hanno notificato il provvedimento cautelare personale della “sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio” emesso dal G.I.P. del Tribunale di Latina, nei confronti di un primario dell’U.O.C. di Neurochirurgia di una locale struttura sanitaria. Il provvedimento cautelare ha disposto l’allontanamento dall’attività lavorativa del sanitario per un periodo di 12 mesi, al fine di impedire eventuali ingerenze nelle indagini o l’inquinamento delle fonti di prova.
Le investigazioni, iniziate nel febbraio 2017, grazie anche al ricorso ad attività tecniche di intercettazione audio/video, hanno fatto emergere molteplici condotte illecite di natura penale (compatibili con le ipotesi di reato di peculato, truffa, abuso d’ufficio e rivelazione di segreti d’ufficio) che hanno riguardato, in primis, l’attività medica che il professionista svolgeva, in modo illecito, presso il Reparto di Neurochirurgia e presso altre strutture sanitarie private.
Il medesimo, inoltre, nella sua qualità di componente della commissione di un concorso pubblico per titoli ed esami indetto dall’ASL di Latina (finalizzato alla formazione di una graduatoria di Dirigenti Medici a tempo determinato nella Disciplina di Neurochirurgia), aveva pianificato e poi attuato, unitamente a tre dei suoi collaboratori medici neurochirurghi già in servizio presso lo stesso reparto, una particolare strategia finalizzata a favorirli nelle fasi concorsuali per la formazione della graduatoria finale, naturalmente a detrimento di altri concorrenti. In particolare, ha assunto significativo rilievo il fatto che il sanitario sia arrivato a fornire anticipatamente ai propri collaboratori le domande a cui i tre, nelle successive prove da sostenere, avrebbero dovuto rispondere.
Ti sembra che i selfie ti distorcano e ti facciano apparire più brutto di quanto…
Ti capita mai di piangere quando sbucci le cipolle? A me succedeva ogni volta che…
Sei alla ricerca di un ingrediente o di un rimedio che possa far profumare di…
Hai un paio di vecchi jeans che non indossi più? Prima di pensare di buttarli…
Se hai un iPhone avrai a mente un problema ben preciso: esci di casa con…
Ogni anno le truffe telefoniche svuotano il conto di migliaia di italiani, specialmente di quelli…