L’iniziativa coinvolgerà le famiglie e gli esercizi commerciali dei comuni di Alatri, Aprilia, Ardea, Borgorose, Cassino, Formia, Ladispoli, Latina, Nettuno, Rieti, Terracina, Unione Comuni Bassa Sabina e Vetralla. I Comuni gareggeranno contro se stessi per migliorare i propri risultati di raccolta in quantità e qualità: dovranno infatti raggiungere maggiori incrementi percentuali rispetto al pro-capite riferito al dato medio di raccolta del primo trimestre (gennaio-marzo) 2015, e sul raccolto Comieco effettuerà analisi a campione nel mese di gara per verificarne la qualità.
Al termine del mese di gara, il comune che avrà totalizzato l’incremento percentuale maggiore si aggiudicherà il primo premio: 50.000 euro. Il secondo classificato vincerà 30.000 euro e il terzo 20.000. Tutti i premi in palio sono messi a disposizione dalla Regione Lazio.
Anche dopo la conclusione della gara, per i successivi mesi di dicembre 2015, gennaio e febbraio 2016, sarà monitorato l’andamento della raccolta differenziata di carta e cartone nei Comuni in gara. Il Comune che nel trimestre indicato (si terrà conto del dato medio dei 3 mesi) avrà mantenuto un incremento di almeno un +3% rispetto al dato di partenza, si aggiudicherà un premio in denaro pari a 5.000 euro messo a disposizione da Comieco.
Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…
La montagna spaccata di Gaeta è un luogo caratteristico e molto conosciuto, tantissimi turisti si…
Formia è una cittadina davvero stupenda, una perla del Golfo che riesce a illuminare con…
Nell'ultimo anno sono diverse le serie che hanno portato a riscoprire il litorale laziale. Tra…
Sarà una settimana molto intensa la prossima a Gaeta e per certi versi emozionante oltre…
Se non è il più importante è sicuramente uno dei momenti più profondi per i…