Proclamata dalle Nazioni Unite nel 1981, la Giornata Internazionale della Disabilità nasce con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. La giornata del 3 dicembre deve ricordarci l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriere che limitano diritti imprescindibili.
Per l’occasione l’associazione Esplora, con il patrocinio dell’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Itri, vi invita martedì 3 dicembre a partecipare alla Cena al Buio-Itri presso il ristorante “I Miserabili”.
“L’ambiente della sala, completamente oscurato, favorirà un approccio diverso alla conoscenza dell’altro, del cibo e dei sapori, dando l’opportunità di intraprendere un viaggio multisensoriale” ci racconta Lorenzo Tassoni, coordinatore del settore ViaggiDiffusi dell’associazione. “Da diversi anni ci occupiamo di promuovere viaggi accessibili a persone con esigenze speciali, in occasione di questa giornata abbiamo pensato di offrire l’opportunità di avvicinarsi all’esperienza delle persone non vedenti, al fine di provare a comprendere un po’ meglio quelle che possono essere le loro esigenze. Un’esperienza coinvolgente sia sotto il profilo sensoriale che emotivo e che darà modo ai partecipanti di scoprire nuovi e inaspettati aspetti di sè.”
Tatto, udito, olfatto e gusto protagonisti indiscussi di un esaltante gioco di riconoscimenti e sperimentazioni percettive.
La serata sarà gestita da soci non vedenti di Esplora che da tempo promuovono questo tipo di esperienze multisensoriali.
L’evento prevede un menù prestabilito con bevande incluse, nel caso ci fossero eventuali allergie o esigenze particolari si prega di segnalarle al momento della prenotazione.
Appuntamento quindi martedì 3 dicembre alle ore 20.30 a Piazzale padre Pio a Itri (LT)
I posti sono limitati, è pertanto obbligatoria la prenotazione.
Per prenotarsi chiamare il numero +39 340 0861836 o contattare l’associazione Esplora
Facebook: @Esploraitaly
Instagram: @instaesplora