Il consiglio regionale del Lazio, presieduto da Daniele Leodori (pd) ha approvato all’unanimità una mozione che impegna la giunta «all’istituzione di un tavolo di confronto, trasparenza e partecipazione sulle attività di messa in sicurezza dei materiali e dei siti nucleari, sull’impiego di sorgenti di radiazione ionizzanti e sul trasporto di materie radioattive fossili«. La mozione, che riguarda le centrali del garigliano e di borgo sabotino, é stata firmata da Cristiana Avenali, Rosa Giancola, Marta Bonafoni (per il Lazio) e da Enrico Forte (pd).
Si tratta di siti importanti «sotto il profilo ambientale ed é quindi opportuno- si legge nella mozione- rendere accessibili le note alla cittadinanza le informazioni sullo stato delle bonifiche, quelle sui tempi di riprocessamento delle scorie, quelle di rientro ai siti di produzione, così come quelle relative ai livelli di contaminazione delle aree di localizzazione degli impianti«. Il tavolo dovrà riferire sui risultati al consiglio regionale entro il 28 febbraio 2014«.
L’assessore all’ambiente fabio refrigeri ha spiegato di essere d’accordo e di aver già pronta la delibera per istituire il tavolo della trasparenza.