Cerimonia di commiato per gli Alunni classi III Scuola sec. di I grado “Fedele” Istituto Comprensivo M.E.Scauro

Si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, 25 Giugno, presso la scuola secondaria di I grado Fedele dell’Istituto Comprensivo M. E. Scauro, la cerimonia di saluto agli alunni di classe III. Nella gremita aula magna si è respirata un’atmosfera iniziale mista di sollievo e soddisfazione per l’esperienza degli esami di Stato appena conclusa. Il momento di festa è stato allietato sin dalla presentazione iniziale dall’intrattenimento musicale degli insegnanti di strumento Alicandro al pianoforte, Fiorillo alla chitarra, Vallecoccia al flauto traverso e Fontana alla batteria, tra l’allegria dei giovani protagonisti e la commozione dei loro docenti che hanno “aggiunto altri tasselli formativi “ al puzzle della vita futura dei giovani diplomati.

L’avvio per la serata di commiato è stato dato dalla preside dell’Istituto dott.ssa M.R.Graziano che ha sottolineato quanto sia importante e giusto festeggiare l’impegno dei ragazzi che hanno superato l’esame di Stato di III media, poiché il momento di festa viene a rappresentare anche l’augurio per il loro futuro scolastico, un futuro in cui se lavoreranno con determinazione e tenacia, sapranno sempre distinguersi come eccellenze. I ragazzi hanno ricevuto anche gli auguri della Presidente del Consiglio di Istituto sig. ra Ranieri e dell’insegnante Rosa Ragozzino, collaboratore della Dirigente. Entrambe hanno rivolto i propri complimenti agli alunni uscenti, ricordando loro quanto la scuola sia una palestra di vita in cui momenti gioiosi si alternato ad altri più intensi, a volte faticosi, ma il tutto aiuta a formarsi e a crescere per affrontare con serenità il futuro.

La Dirigente ha poi voluto dedicare ai giovani, le parole di Madre Teresa in “Vivi la vita”e ne ha dato lettura come buon augurio per il loro futuro. Ha così sottolineato il significativo messaggio in esse contenuto … un inno appunto alla vita intesa come un’opportunità da cogliere, un sogno da far diventare realtà, una sfida da affrontare, un dovere da compiere, ma anche una cosa preziosa di cui aver cura, una ricchezza da conservare …

Al momento corale di apertura iniziale ha seguito poi la cerimonia riservata a tutti gli alunni uscenti e ai rispettivi genitori: tutti i ragazzi , suddivisi per classi, in due momenti diversi, III A – B e III C –D, sono stati quindi chiamati singolarmente per essere accolti dalle parole dei propri docenti che hanno descritto simpaticamente le peculiarità del carattere o del percorso curricolare di ognuno ed hanno consegnato loro la certificazione delle competenze ed il cappello accademico con il logo dell’Istituto oltre ad auguri personalizzati per un radioso futuro scolastico e di vita.

È stato quindi il tempo della commozione dei docenti che dopo ave accompagnato i propri alunni verso la vita, condividendo momenti formativi e tante esperienze nel corso dei tre anni, lasciano loro muovere i veri primi passi verso l’età adulta, verso le scelte che progressivamente delineeranno il loro futuro. È stato anche il momento però dell’allegria, degli applausi, dell’incitamento allegro dei compagni di classe agli amici, tra i commenti a volte ironici e gli auguri alla dei docenti apparsi così orgogliosi dei propri ragazzi da valorizzare con opportune parole le individualità di ciascuno.

Veramente significativa e da apprezzare la lettura da parte dei coordinatori di classe , a nome dei colleghi tutti, di lettere ai ragazzi, parole semplici ma intense che hanno fatto comprendere a tutti i presenti la profondità del rapporto che si crea tra insegnanti ed alunni, quegli alunni che di giorno in giorno si osservano e si aiutano a crescere, a maturare, ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità. Tutto ciò in un fare scuola che è formazione a tutto campo, è supportare la crescita, è creare rapporti all’insegna dell’affetto, della stima e del rispetto. Ed è così che pian piano ogni alunno cresciuto troverà la propria strada, quella giusta, da cui riceverà tante soddisfazioni.

Conclusa la cerimonia la festa è proseguita nel cortile della scuola in un momento conviviale organizzato dai genitori con taglio della torta e ricco buffet.

Gestione cookie