Chiara+Valerio%2C+presenta+il+suo+ultimo+lavoro%3A+%26%238220%3Bl%26%238217%3Balmanacco+del+giorno+prima%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/chiara-valerio-presenta-il-suo-ultimo-lavoro-lalmanacco-del-giorno-prima/amp/
Categories: Eventi

Chiara Valerio, presenta il suo ultimo lavoro: “l’almanacco del giorno prima”

Il Festival di primavera promosso dall’Ipab SS. Annunziata, dai Teatri Riuniti del Golfo e dalla Fondazione Alzaia presso il Teatro Remigio Paone dal 30 aprile al 4 maggio dedica la prima serata alla letteratura.
Per la stagione “Dietro le pagine”, organizzata in collaborazione con la Libreria di Margherita di Formia, sarà ospite mercoledì 30 aprile alle 20:00 Chiara Valerio per la presentazione del suo ultimo libro edito da Einaudi, “L’almanacco del giorno prima”.
Nata a Scauri, Chiara Valerio ha conseguito un dottorato in matematica all’Università Federico II di Napoli e vive a Roma. Ha scritto romanzi e racconti, tra cui: A complicare le cose (Robin 2007), La gioia piccola d’esser quasi salvi (nottetempo 2009), Spiaggia libera tutti (Laterza 2010). Ha tradotto Flush di Virginia Woolf (nottetempo 2012).
È redattore di «Nuovi Argomenti», scrive per «l’Unità», la «Domenica» del «Sole 24 Ore» e «Glamour». Collabora con Ad alta voce di Radio3 e con il programma televisivo Pane quotidiano. Una chiacchierata/dialogo con la giornalista Simona Gionta per comprendere la sua ascesa nel campo dell’editoria, per entrare a fondo nell’intreccio del suo nuovo lavoro.

Protagonista è Alessio Medrano da bambino costruiva tabelline con i sassi e controllava, da un anno all’altro, che dall’elenco del telefono non fosse scomparso nessuno. Oggi che ha trentacinque anni, della matematica ha fatto un mestiere e sta creando un fondo finanziario molto conveniente: compra, per poi rivendere, le polizze di clienti che non vogliono piú pagare la propria assicurazione sulla vita. O non possono.

È un investimento sicuro: «le persone si fidano di me perché dico una cosa che già sanno, e cioè che tutti muoiono». Ma piú che di morte, Alessio preferisce parlare del tempo che rimane. Solo che le vite non sono tutte uguali e non tutti i rischi possono essere previsti. Quando si trova a contrattare la polizza di Elena Invitti, nell’equazione compare l’incognita per eccellenza, l’amore. Ma «il tempo è fatto solo di tempo, lo spazio solo di spazio, l’amore solo di amore. Grandezze omogenee».
Chiara Valerio è capace di coniugare una profonda sensibilità letteraria e una percezione lucidissima dei meccanismi che regolano la contemporaneità. Con appassionata intelligenza, ha dato forma a un romanzo originale e sorprendente in cui «l’amore è una forma di strabismo e la memoria una strategia per il futuro». Alessio Medrano è un broker geniale e sentimentale, scommette sui fallimenti come fossero successi: «i soldi sono un’idea vecchia, bisogna investire sul tempo».
Così si aprono le serate del festival di primavera 2014, non a caso dedicato all’elogio della lentezza, a quel tempo che oggi non sappiamo più assaporare e che non sappiamo più investire.

30 Aprile ore 20:00
Teatro Remigio Paone, Formia

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

2 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

4 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

5 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

12 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

13 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

14 ore ago