Chiesa+di+San+Giovanni+a+Mare%3A+Via+libera+della+Giunta+Comunale+ai+lavori+di+manutenzione+straordinaria+a+cura+e+spese+dell%26%238217%3BArcidiocesi+di+Gaeta
gazzettinodelgolfoit
/chiesa-di-san-giovanni-a-mare-via-libera-della-giunta-comunale-ai-lavori-di-manutenzione-straordinaria-a-cura-e-spese-dellarcidiocesi-di-gaeta/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Chiesa di San Giovanni a Mare: Via libera della Giunta Comunale ai lavori di manutenzione straordinaria a cura e spese dell’Arcidiocesi di Gaeta

La chiesa di San Giovanni a Mare  ritornerà a splendere per essere presto riaperta al culto. La Giunta Comunale, con apposito atto deliberativo, ha dato il via libera ai lavori di manutenzione straordinaria della chiesa più antica di Gaeta.

L’autorizzazione all’intervento é stata richiesta dall’Arcidiocesi gaetana che, da tempo immemore, detiene l’uso dell’immobile, e che provvederà a proprie spese ai lavori straordinari. La delibera di Giunta specifica anche che “rimangono in capo all’Arcidiocesi l’esclusiva responsabilità ed il costo della manutenzione ordinaria, nonché ogni tipo di intervento dovuto per la messa a norma dello stabile, soprattutto connesso con la sicurezza degli utenti ed in generale per la pubblica incolumità“.

La chiesa di San Giovanni a Mare, conosciuta anche con il nome di S. Giuseppe perché vi si riuniva la Confraternita dei falegnami, è uno dei preziosi gioielli storico – architettonici del patrimonio comunale. Sicuramente è tra le chiese più caratteristiche del Centro Storico S. Erasmo per le diverse influenze architettoniche che vi si fondono. Edificata nel X secolo dal duca di Gaeta Giovanni IV, presenta una cupola di arte bizantina ed il pavimento leggermente inclinato per permettere il defluire delle acque del mare nei periodi di alta marea, essendo stata eretta nelle vicinanze del mare, all’esterno della cinta muraria, parzialmente demolita agli inizi degli anni Sessanta. Custodisce al suo interno un altare ricavato da un sarcofago, mentre le otto colonne che dividono la navata hanno capitelli di vario stile.

Da molti anni non vi si celebrano più cerimonie religiose, poiché necessita di importanti interventi di manutenzione straordinaria. L’Arcidiocesi di Gaeta, intenzionata a riaprire al culto la chiesa, ha richiesto, dunque, al Comune l’autorizzazione ad eseguire tali lavori a propria cura e spese, senza alcun gravame per l’Amministrazione Comunale.

Autorizzazione subito concessa “per restituire ai fedeli e all’intera cittadinanza – afferma il Sindaco Cosmo Mitrano – uno dei luoghi più suggestivi di Gaeta, che racchiude in sé importanti momenti della sua storia,  e mostra ancora intatti percorsi di vita del suo popolo, nello scorrere dei secoli. Aver cura delle testimonianze del nostro passato, preservare e custodire i gioielli artistici e architettonici del patrimonio comunale sono obbiettivi prioritari per la nostra Amministrazione. Abbiamo, quindi, prontamente accolto la richiesta dell’Arcidiocesi poiché ci viene incontro, garantendo il ritorno della piccola chiesa alla sua antica bellezza, sollevando il Comune da ogni impegno di spesa. Un aiuto importante nell’attuale periodo di scarse risorse pubbliche” .

 

redazione

Recent Posts

Subito per te maxi sconti e tanti soldi in meno con lo skypass e sulle piste da sci: svelati i segreti degli istruttori

I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…

1 ora ago

Caschetto biondo cortissimo: Leyla di Endless Love fuori dal set è irriconoscibile

Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…

2 ore ago

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

3 ore ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

6 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

8 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

9 ore ago