Ciliegie, il frutto che favorisce il sonno e combatte lo stress

In estate una delle priorità principali è integrare l’alimentazione con la frutta: un alimento ricco di vitamine, di liquidi e di tante altre componenti vitali per il nostro organismo, soprattutto alla luce del fatto che, a causa del solleone e del caldo, il nostro corpo tende a disperdere velocemente i suoi liquidi. Da questo punto di vista, sono davvero pochi gli esempi in grado di competere con le ciliegie: un frutto che non è solo buonissimo da mangiare, ma che può anche integrare il nostro fisico con una serie di elementi e di proprietà davvero utili. E allora vediamo insieme tutte le proprietà, i benefici e gli usi delle ciliegie.

Le proprietà delle ciliegie

Le ciliegie sono frutti ricchi di caratteristiche benefiche: fra le tante, sarebbe impossibile non sottolineare il loro ruolo di anti-infiammatori e di anti-dolorifici, senza poi considerare il loro potere per quanto riguarda l’alleggerimento dello stress ed il fatto che favoriscono del sonno. Inoltre questi frutti sono anche ricchi di anti-ossidanti e di flavonoidi come le antocianine, che si rivelano preziosissime, ad esempio, per alleviare il dolore e per prevenire l’artrosi e diverse infiammazioni delle articolazioni. Questi dati sono ampiamente testimoniati da ricerche, secondo le quali una dieta che integri le ciliegie è in grado di ridurre del 35% l’insorgere di malattie legate all’artrite e ad altre patologie infiammatorie.

Gli usi delle ciliegie

Le ciliegie sono un alimento particolarmente versatile, in quanto possono essere assunte da sole, magari a merenda, oppure dare la possibilità di creare meravigliosi piatti da gourmet. Inoltre, questi frutti possono essere usati per preparare una ghiottissima marmellata di ciliegie seguendo la ricetta fornita dal sito di DonnaD.it: l’ideale come colazione, per affrontare la giornata carichi di energia. Ma gli usi delle ciliegie non terminano qui: potreste per esempio utilizzarle per preparare una crema anti-rughe, viste le grandi qualità idratanti dei flavonoidi, oppure pensare di realizzare un frullato molto leggero con il latte di riso. Nel primo caso donerete alla vostra cute un’elasticità senza paragoni, mentre nel secondo caso avrete un alimento alternativo da gustare lungo l’intera giornata, e da portarvi dietro in un thermos.

Mantenersi leggeri con gusto grazie alle ciliegie
Le ciliegie, infine, sono anche particolarmente consigliate per chi desidera dimagrire senza per questo perdere la possibilità di mangiare qualcosa di davvero buono. Questi frutti, infatti, hanno un contenuto calorico davvero minimo (circa 40 chilocalorie per 100 grammi) e sono ricchi di elementi che favoriscono la riduzione del gonfiore intestinale, come ad esempio le fibre e le proteine. Inoltre, le ciliegie sono anche l’ideale per chi fa attività sportiva, dato che sono piene di sali minerali e di zinco: elementi che il corpo disperde velocemente attraverso la sudorazione. Infine, gli aminoacidi accelerano il metabolismo e favoriscono la perdita di peso.

Gestione cookie