La Commissione Lavori Pubblici, allargata al Sindaco e ai capigruppo consiliari, si è riunita oggi per valutare i progetti presentati nell’ambito del concorso di idee che l’Amministrazione comunale ha indetto per il recupero della Cisterna Borbonica posta sotto piazza Guglielmo Marconi.
Alla riunione, fortemente voluta dal Sindaco e dall’Assessore Eleonora Zangrillo proprio per coinvolgere il Consiglio Comunale in questa importante scelta per il futuro del turismo cittadino, hanno preso parte il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Mattia Zannella e i consiglieri Gennaro Ciaramella, Loredana D’Urso, Mauro Sabino Delle Donne, Enrico Paone, Erasmo Picano, Carla Ciano e Gianluca Taddeo.
L’organismo consiliare ha valutato i progetti convenendo sulla scelta effettuata dalla Commissione Tecnica che ha premiato il piano presentato da un architetto di Bolzano chiedendo di apportarvi solo alcune piccole modifiche per rendere l’intervento ancora meno impattante sulla fruibilità della piazza.
“L’opera – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo – sarà realizzata con residui di finanziamenti europei. Lavoriamo per dare attuazione rapida al progetto prescelto. Il progettista avrà massimo venti giorni di tempo per presentare il progetto esecutivo. L’obiettivo è di iniziare i lavori a fine aprile, massimo ai primi di maggio”.
“E’ stato importante informare i consiglieri e coinvolgerli in questo percorso – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo -. Abbiamo il progetto che offre maggiori garanzie di sostenibilità per quanti concerne l’accesso al sito e i costi di manutenzione. I dettagli saranno illustrati nella conferenza stampa che si terrà domani giovedì 26 dicembre alle ore 11.30 presso la sala Sicurezza del Comune di Formia”.