“Siamo un paese di porti e dobbiamo essere orgogliosi della nostra identità e non dimenticarla ma dobbiamo mettere insieme diverse vocazioni razionalizzando i vari sistemi e tenendo conto dei territori.
Questa è la sfida che abbiamo di fronte e mi sembra che qui a Civitavecchia siamo già avanti, grazie all’unione con gli altri porti del Lazio, come Fiumicino e Gaeta”.
Sono le parole del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, intervenuto alla conferenza ‘Civitavecchia, porta del Mediterraneo” presso l’autorità portuale dello scalo romano.
“Siamo in un momento difficile -ha aggiunto il ministro-, ma dobbiamo cogliere gli elementi positivi, e il sistema portuale è un’eccellenza strategica per il Paese. Mettersi insieme è uno stimolo per lavorare e razionalizzare l’offerta, evitando la concorrenza interna che ci rende morti. È all’estero che dobbiamo guardare, e sinergia è la parola giusta; è nei porti che passa l’85% dell’esportazione italiana. “Il decreto del ‘Fare’, per la crescita economica del Paese -spiega Lupi-, segnala l’importanza e il rilancio dell’attività portuale. Dobbiamo, quindi, continuare a guardare con positività al futuro”.
Tutti parlano del bicarbonato come un rimedio formidabile per non far puzzare più la scarpiera.…
Sei un appassionato di collezionismo o sei alla ricerca di guadagno "facile"? A breve ti…
Quali sono i francobolli italiani che hanno un maggiore valore? Te lo svelo subito e…
Quando compri le vongole devi sempre accertarti che siano fresche. Ecco pochi, semplici segnali che…
Con l'arrivo di maggio 2025, Netflix si prepara a sorprendere i suoi abbonati con una…
Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…