Il CO.S.MO.S. Formia rende noto di avere partecipato all’incontro sostenuto il giorno 6 novembre 2014 con l’Ing. G. Morini, della società TAU S.r.l., incaricato dal Comune di Formia della redazione del Piano Urbano del Traffico.
Si è discusso in quell’occasione degli interventi possibili non solo in merito alla ciclabilità del territorio, ma anche alla mobilità sostenibile in generale, indirizzando il confronto su tematiche pertinenti sia al centro cittadino che alla periferia, con l’obiettivo di migliorare la viabilità comunale e soprattutto di instaurare una cultura del rispetto delle utenze più deboli.
Tra i tanti argomenti affrontati e le numerose proposte avanzate, alcune di queste condivise con la commissione PUT, la possibile creazione di una ZONA 30 in via Vitruvio corredata di passaggi pedonali in rilievo per garantire maggiore sicurezza ai pedoni e ai ciclisti, il potenziamento della fruizione dei parcheggi de-localizzati mediante agevolazione tariffaria e servizi navetta periferia-centro, la disincentivazione alla sosta in centro mediante zonizzazione e diversificazione della tariffazione delle aree di stallo per agevolare la turnazione della sosta e al contempo favorire l’utilizzo dei parcheggi ai residenti.
In relazione alla proposta di realizzazione di piste o percorsi ciclabili, si è sottolineata la necessità che esse siano inserite all’interno di una RETE ciclabile estesa per poter essere realmente efficaci in termini di mobilità e turismo sostenibile.
A tale proposito, si rammenta come, nel maggio 2013, l’allora candidato sindaco q propose in una nota la realizzazione di un’infrastruttura “sostenibile” e di “semplice realizzazione” per collegare i due lungomare di Formia passando per il centro della città, cioè la cosiddetta “Ciclabile del Mare”, realizzata recuperando superficie a mare nel tratto de La Salute e con ingressi strategici presso la stazione e il porto.
Il CO.S.MO.S Formia si augura che la stesura del P.U.T. porti con sé anche l’effettiva realizzazione di questa infrastruttura, offrendo la propria disponibilità a collaborare al progetto con proposte inerenti.
Nella speranza e nell’attesa dell’effettiva messa in opera delle proposte discusse, si sollecita nel frattempo un intervento svincolato dal Piano Urbano del Traffico e che consideriamo come priorità assoluta per qualsiasi amministrazione, e cioè la messa in sicurezza delle strade con interventi di manutenzione del manto, che in molte parti della città risulta ampiamente dissestato. Ci aspettiamo in breve tempo una risposta dell’amministrazione al riguardo.
È stato invece trattato solo marginalmente in quella sede il delicato tema del trasposto pubblico, possibile argomento di discussione per futuri incontri.
Il CO.S.MO.S Formia ritiene infatti necessario dare un seguito a questo primo confronto, affinché gli argomenti non siano stati esposti in maniera fine a se stessa e affinché la cittadinanza possa realmente essere coinvolta in maniera attiva e partecipata.
A tal proposito, è stato richiesto che sia progressivamente reso noto lo stato dei lavori per la redazione del Piano Urbano del Traffico e sono state scritte, consegnate e protocollate le proposte su quanto discusso e portate in evidenza all’attenzione del Sindaco, dott. Sandro Bartolomeo, all’Assessore alla Sostenibilità Urbana, dott. Claudio Marciano e al Dirigente del Settore Urbanistica ed Edilizia, arch. Sisto Astarita.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…