Tutti abbiamo sempre conservato lo spazzolino in maniera del tutto sbagliata: ecco quella corretta per mantenerlo pulito
L’importanza della propria igiene orale è nota a tutti, ci viene insegnata fin da piccolissimi. Come e quando lavare i denti, dunque, ma anche la scelta del dentifricio, del collutorio e così via. Immaginiamo, però, di fare tutta questa “fatica” e poi ritrovarsi ad usare uno spazzolino che non è proprio pulito: sarebbe assurdo, non è così? Eppure, sono in molti a sbagliare nella modalità e nel luogo di conservazione: ecco a cosa fare attenzione.
Ovviamente, i rischi sono ben chiari a tutti: tenere lo spazzolino nel posto sbagliato o riporlo in uno modo inadeguato potrebbe comportare il proliferare e diffondersi di germi sullo stesso che, poi, entrerebbero a contatto con la nostra bocca al momento dell’uso. Il dubbio, dunque, sorge spontaneo: dove e come conservarlo per mantenerlo sicuro e igienizzato?
La salute della bocca è di importanza assoluta: a nessuno piace l’idea di precipitarsi dal dentista e spendere magari anche una piccola fortuna a causa di semplice trascuratezza. Non solo delle buone abitudini di igiene, ma anche di banali errori che potrebbero essere fatti con spazzolino e simili. Andiamo a chiarire, allora, proprio nel caso dello spazzolino, quali accorgimenti adottare.
In primo luogo, dobbiamo tenere a mente che una volta completata la pulizia dei denti, occorre lavare con cura lo spazzolino e rimuovere eventuali residui di cibo o dentifricio. Pensare che quest’ultimo, infatti, per la sua natura “pulente” non sia dannoso se resta attaccato alle setole è un grosso errore.
Ancora, dobbiamo aver cura di posizionare il nostro spazzolino sempre in verticale e, soprattutto, assicurarci che non entri a contatto con gli altri. Da non sottovalutare anche un errore molto comune: andarlo a infilare in un cassetto o un armadietto. Un ambiente umido e chiuso non farà che favorire il proliferare di germi.
Infine, ma non per importanza, occhio a dove lo sistemiamo: tenerlo accanto al lavandino, sebbene sia di solito la regola, potrebbe essere controproducente. Schizzi e simili potrebbero raggiungerlo e finire per “contaminarlo”. Lo stesso vale per docce e simili. L’ideale sarebbe un luogo fresco e asciutto, al riparo dalle impurità. Avendo cura del nostro spazzolino e conservandolo in un luogo adatto, questo resterà igienizzato e pronto all’utilizzo. Non dimentichiamo, però, di sostituirlo con frequenza.
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…