Come+far+durare+il+make-up+a+lungo%3A+trucchi+e+consigli+utili
gazzettinodelgolfoit
/come-far-durare-il-make-up-a-lungo-trucchi-e-consigli-utili/amp/
Fuori dal Golfo

Come far durare il make-up a lungo: trucchi e consigli utili

Dopo aver realizzato un make-up, magari anche molto elaborato, ci chiediamo sempre: ma quanto durerà? Soprattutto in estate, la durata del trucco è un fattore che può preoccuparci, ma con alcuni piccoli accorgimenti, possiamo renderlo più durevole e resistente.

Online su siti come L’Oréal Paris, Lancôme o Maybelline New York è possibile trovare un’ampissima scelta di prodotti skincare e make-up che ci aiutano a mantenere intatto il trucco, per tutta la giornata.

Vediamo quali prodotti utilizzare.

Preparare la pelle con la skincare

Un make-up durevole parte sempre dalla skincare. Prima di procedere col trucco, andiamo a detergere la pelle, in modo da eliminare ogni impurità, come i residui di make-up, gli eccessi di sebo, la polvere e le particelle di smog.

Queste impurità, infatti, possono rendere il make-up meno uniforme e duraturo sulla pelle. Terminiamo la detersione con un tonico leggermente esfoliante, in modo da eliminare anche le cellule morte. Per mantenere il make-up più a lungo, inoltre, è consigliabile idratare la pelle, per renderla più morbida e uniforme, pronta per i prodotti che andremo ad applicare.

Applichiamo, quindi, una crema idratante dalla formula leggera, che possa essere assorbita velocemente dalla pelle, che sarà, poi, pronta all’applicazione del make-up.

Primer

Per far durare di più il trucco, un prodotto essenziale è il primer viso. Si tratta di un prodotto in crema, che va ad uniformare l’incarnato e a correggere le discromie cutanee. Non ha una coprenza elevata, ma riesce a regalare alla pelle un aspetto più compatto e uniforme.

Oltre a correggere le piccole imperfezioni, aiuta il make-up a durare di più. Nella sua formula, solitamente troviamo degli attivi rivitalizzanti, uniformanti e idratanti. Basterà applicare una piccola quantità di prodotto sulla pelle detersa, prima dell’applicazione del make-up e la nostra pelle risulterà immediatamente più compatta e luminosa.

Quali prodotti make-up utilizzare per un trucco più durevole

Dopo aver preparato la pelle a dovere, se vogliamo un make-up che duri più a lungo, dobbiamo scegliere i prodotti giusti.

Fondotinta

Come sappiamo, si tratta di un prodotto essenziale per poter uniformare l’incarnato, minimizzare le imperfezioni e le discromie e rendere la pelle più luminosa. Se vogliamo che il nostro make-up duri più a lungo, per la nostra base, scegliamo un fondotinta a lunga durata.

A differenza delle vecchie formule, i fondotinta a lunga durata di oggi possono anche avere una coprenza media e non appesantire troppo la pelle, il che li rende perfetti anche per chi ha la pelle grassa.

Cipria

La chiave per fissare il make-up è sicuramente la cipria. Si tratta, infatti, di un prodotto che va ad assorbire il sebo in eccesso e ad opacizzare la pelle. In questo modo, la cipria opacizza la pelle e fissa il make-up.

Possiamo applicarla con un pennello o con un beauty blender leggermente inumidito alla fine del nostro make-up, soprattutto nella cosiddetta “zona T” (fronte, naso e mento), dove la pelle è spesso lucida.

Per un effetto ancora più opacizzante e duraturo, possiamo applicare la cipria in due momenti: dopo l’applicazione del primer e alla fine del nostro make-up.

Prodotti occhi waterproof

A causa del sudore o della lacrimazione degli occhi, alcuni prodotti make-up occhi, come ombretti, matite, eyeliner e mascara, tendono a sbavarsi, rovinando il trucco.

Per una maggiore durata, possiamo optare per prodotti waterproof, resistenti all’acqua, al sudore e alle lacrime.

Grazie alla formula waterproof, si crea una barriera che impedisce di far colare il trucco, anche in ambienti molto umidi o a contatto con l’acqua.

Si tratta della scelta ideale durante l’estate, quando le alte temperature fanno sudare oppure quando ci sono condizioni atmosferiche avverse, come la pioggia o il vento.

Spray fissante

Alla fine del nostro make-up, come tocco finale, non può mancare una spruzzata di spray fissante. Grazie alla sua formula, infatti, permette di fissare il make-up a lungo, senza il bisogno di ritoccarlo di continuo. Inoltre, grazie alla sua formula leggera, è perfetto per ogni tipologia di pelle e non la appesantisce durante la giornata.

Basterà spruzzare lo spray fissante sul viso, alla fine del make-up, in modo che si crei una sorta di barriera protettiva, a prova di acqua, sudore e altri fattori esterni.

redazione

Recent Posts

Ufficiale, è stato esonerato: panchina a Max Allegri

Colpo di scena in panchina. Esonero immediato e ora cambia tutto. L'allenatore livornese è pronto…

8 minuti ago

Esonero Juric, pazza idea Roma: si tratta di un ritorno ma non è De Rossi

La Roma a ore potrebbe dare l'ok all'esonero di Ivan Juric a seguito della roboante…

4 ore ago

Daniele Scardina, gli fanno una domanda su sua madre: la risposta commuove proprio tutti

L'ex pugile 32enne Daniele Scardina ha commosso tutti con una risposta su sua madre: ecco…

17 ore ago

Data puntata finale Endless Love su Canale 5: manca poco, ma c’è già la soap sostituta

L'amata soap di Canale 5, Endless Love, sta per giungere al termine: la data della…

19 ore ago

L’ora nella quale tutti ceniamo è sbagliata: uno studio ci dice il perché lo facciamo ancora, da Nord a Sud

Hai mai pensato che l’orario in cui ceni possa fare la differenza? In una vita…

21 ore ago

Spesso ti capita di buttarle subito ma queste ricevute vanno conservate molto più tempo: la Legge è chiara

Tutti tendiamo a buttare quasi subito queste ricevute, nessuno sa che andrebbero conservate per molto…

23 ore ago