%26%238220%3BCome+vorrei+la+mia+%23Formia%E2%80%9D%2C+la+serata+di+premiazione
gazzettinodelgolfoit
/come-vorrei-la-mia-formia-la-serata-di-premiazione/amp/
Categories: AttualitàGolfo

“Come vorrei la mia #Formia”, la serata di premiazione

Un teatro Remigio Paone pieno di ragazzi ha fatto da cornice alla premiazione de “Il Comune nelle scuole – Come vorrei la mia Formia”, il progetto-concorso di educazione civica promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e rivolto agli alunni delle classi IV e V delle scuole elementari, medie e superiori di Formia.

La cerimonia si è tenuta mercoledì pomeriggio alla presenza del Sindaco Sandro Bartolomeo, del Vicesindaco Maria Rita Manzo, del Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tallerini e dei Consiglieri comunali Loredana D’Urso e Gennaro Ciaramella

Il progetto, giunto alla seconda edizione, promuove iniziative volte alla crescita culturale, sociale e civica delle giovani generazioni, offrendo agli studenti momenti di incontro e riflessione collettiva su tematiche forti che interessano il mondo dei giovani e dell’infanzia, come la sicurezza stradale, i rischi connessi all’abuso di alcol e all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope per i conducenti dei veicoli. Quest’anno è stata istituita anche la “Giornata del Mare” con iniziative volte a migliorare il senso civico, a promuovere il rispetto dell’ambiente e in modo particolare il decoro del litorale, il mare come una risorsa per il territorio, la storia, le bellezze naturali. 

Tre le classi di concorso. Primo premio di 500 euro. Secondo di 250. Per la categoria “A” (Scuola Primaria), il primo premio è stato assegnato alla classe V della scuola elementare di Maranola (Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione”); il secondo alle classi IV e V, sezioni A e B, dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”. 

Per quanto concerne le scuole medie, il primo premio è andato alla classe II D dell’Istituto Comprensivo “V. Pollione”. Il secondo premio non è stato possibile attribuirlo per assenza di altri candidati. 

La categoria C (scuole superiori) ha visto prevalere la class IV sez. H dell’I.P.S.S.A.R. “Celletti”. Secondo premio per la classe IV sez. A dell’Istituto Tecnico “B. Tallini”. La Commissione ha deciso di conferire una menzione speciale all’I.P.I.A “E. Fermi”, cui è stato attribuito il secondo premio della categoria “C” per il lavoro svolto dagli alunni nel veicolare giusti messaggi con mezzi di comunicazione grafici e digitali di grande impatto comunicativo e sociale.  

Un’altra, grande soddisfazione – commenta il Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tallerini -. E’ bello vedere i ragazzi impegnarsi e imparare dal confronto con gli altri su temi importanti della vita di noi tutti. Alla fine, alunni e docenti hanno ringraziato l’Amministrazione auspicando che il progetto si rinnovi e che anche il prossimo anno si torni ad immaginare il futuro di Formia  con gli occhi dei ragazzi che ne rappresentano il futuro”. 

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

42 minuti ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

2 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

4 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

5 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

6 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

7 ore ago