Comunali alle urne 13mln di elettori, la maggior parte nel Lazio

Sono venti i capoluoghi di provincia coinvolti nella tornata amministrativa 2021: tra questi sei città sono anche capoluogo di Regione (Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste).

In Campania votano quattro capoluoghi di provincia (Napoli, Benevento, Caserta e Salerno), due in Lombardia (Milano, Varese) e nel Lazio (Roma e Latina).

Andranno alle urne 137 Comuni con più di 15mila abitanti (sui 1348 totali), di cui 1.157 di Regioni a statuto ordinario e 191 a statuto speciale. Si vota in due metropoli con più di un milione di abitanti (Roma 2,3 e Milano 1,2 circa) e in altre due che sfiorano il milione (Napoli 962 mila) e Torino (872).

I piccoli Comuni fino a 3mila abitanti saranno solo 708. Questi alcuni aspetti dell’indagine dell’Anci sui dati del Viminale sulle elezioni di domenica 3 e lunedì 4 ottobre: l’eventuale ballottaggio – domenica 17 e lunedì 18 ottobre – è previsto solo nei 137 centri con più di 15 mila abitanti.

Nel complesso sono chiamati alle urne 13.106.451 elettori, la maggior parte nel Lazio (poco più di 3 milioni) seguito da Lombardia (2.268.617) e Piemonte (1.189.788).

Sono 106, su 378 totali (il 28%), i Comuni del Lazio che saranno chiamati alle urne domenica 3 e lunedì 4 ottobre per il rinnovo del sindaco e dei Consigli: tra questi ci sono due capoluoghi di Provincia, Roma e Latina, 12 centri con più di 15mila abitanti (l’11,3%) e 94 con meno (l’88,7%).

Le due partite più attese sono quelle che si giocheranno a Roma – con 22 candidati sindaco e 38 liste e la sfida a quattro tra l’uscente Virginia Raggi, i candidati di centrosinistra e centrodestra, Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti, e l’outsider Carlo Calenda – e nel capoluogo pontino, dove il civico di sinistra Damiano Coletta tenterà la riconferma (9 i candidati in totale con 21 liste a sostegno) contro Vincenzo Zaccheo, sostenuto dal centrodestra, e Gianluca Bono del M5S.

La provincia che conta più Comuni al voto (40) è quella di Roma: Agosta, Anticoli Corrado, Bellegra, Bracciano, Campagnano di Roma, Canale Monterano, Canterano, Casape, Castel Madama, Cineto Romano, Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Frascati, Genazzano, Jenne, Licenza, Mandela, Marcellina, Marino, Mentana, Monte Compatri, Monteflavio, Montelibretti, Montorio Romano, Olevano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Riofreddo, Rocca di Cave, Rocca Santo Stefano, Roma, Sambuci, San Polo dei Cavalieri, Sant’Oreste, Subiaco, Tolfa, Trevignano Romano, Vallinfreda, Vivaro Romano.

Photo by Element5 Digital on Unsplash

Sono 24 invece i Comuni alle urne nel frusinate: Acquafondata, Alatri, Alvito, Arce, Casalattico, Castro dei Volsci, Castrocielo, Colle San Magno, Collepardo, Esperia, Fumone, Monte San Giovanni Campano, Pastena, Roccasecca, Sgurgola, Sora, Supino, Terelle, Torre Cajetani, Torrice, Trivigliano, Vallecorsa, Vicalvi, Viticuso. In provincia di Viterbo coinvolti 20 Comuni: Acquapendente, Arlena di Castro, Bassano Romano, Canino, Caprarola, Carbognano, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Lubriano, Marta, Montefiascone, Oriolo Romano, Orte, Proceno, Soriano nel Cimino, Vasanello, Vetralla, Vitorchiano.

In 12 i centri chiamati a votare a Latina: Castelforte, Cisterna di Latina, FormiaItri, Latina, Minturno, Norma, Pontinia, Priverno, Roccasecca dei Volsci, Sezze, Sperlonga. Chiudono i 10 Comuni al voto nel reatino: Amatrice, Ascrea, Borbona, Borgo Velino, Cittareale, Collalto Sabino, Colle di Tora, Fiamignano, Monteleone Sabino, Torri in Sabina.

Gestione cookie