La Commissione Sanità e l’Assessorato alle Politiche Sociali di Formia invitano all’incontro “Vaccini e nuovi obblighi per Medici, Asl e Scuole. Il Nuovo Piano Nazionale Vaccini”, il prossimo Sabato 21 ottobre alle ore 10.00.
L’incontro, che si svolgerà presso la sala Ribaud del Comune di Formia, vuole essere un’occasione di informazione e confronto sulle vaccinazioni alla luce della Legge n.119 del 31 luglio 2017, che introduce l’obbligo di certificazione vaccinale per l’accesso alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private.
Tali disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale sono state introdotte dal Ministero della Salute proprio a seguito del calo delle vaccinazioni e della crescita dei movimenti ad esse contrari.
Gli argomenti nel corso dell’incontro saranno trattati da personale specializzato dell’Azienda AUSL Latina e rappresentanti dei pediatri di libera scelta del Territorio.
L’incontro sarà dato vita alle ore 10.00 con i saluti di benvenuto e l’introduzione da parte del dott. Sandro Bartolomeo – Sindaco di Formia e della dott.ssa Maria Antonietta De Meo – Presidente Commissione Sanità del Comune di Formia.
Alle ore 10.30 la dott.ssa Anna Maria Aversa – Dirigente UOS “Promozione salute” Distretto 5 e Referente AUSL Latina per le vaccinazioni in età evolutiva, chiarirà alcuni aspetti della Legge n.119 del 31 luglio 2017.
Alle ore 11.00 verrà trattato “Il Ruolo della Medicina del territorio per il recupero di una cultura vaccinale”: il dott. Pasquale Conte (pediatra di libera scelta Distretto 5) interverrà sul tema “Ritorno di malattie infantili in età adulta” mentre il dott. Erasmo Di Macco (MMG Distretto 5) esaminerà “Le vaccinazioni in adolescenza e in età adulta”.
Alle ore 11.30 il dott. Amilcare Ruta – Direttore U.O.C. “Igiene e Sanità pubblica ASL Latina esporrà “Il ruolo del Servizio Igiene e Sanità Pubblica”.
L’incontro verrà concluso alle ore 12.00 con l’intervento da parte della Dott.ssa P. Porcelli – Responsabile U.O.S “Servizio igiene e Sanità pubblica” dell’ASL Latina con il tema Il nuovo Piano Nazionale Vaccini.