Con il decreto del Ministero dell’Interno del 23/12/2015,pubblicato sulla G.U.del 30/12/2015,riguardante il rilascio della Carta d’Identità elettronica (CIE),da parte dei Comuni,in particolare all’art. 16 viene previsto che :1.”Il cittadino maggiorenne,in sede di richiesta al Comune di rilascio della CIE, ha facoltà di indicare il proprio consenso,ovvero diniego,alla donazione di organi e tessuti in caso di morte“.
2.”L’indicazione di cui al comma 1 è trasmessa dal Comune al Sistema Informativo Trapianti (SIT) con le modalità indicate nell’ allegato B“.
3. “Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà precedentemente registrata nel Sit,si deve recare presso la propria ASL di appartenenza oppure presso le Aziende Ospedaliere o gli Ambulatori di Medicina Generale o i Centri regionali per i trapianti (CRT) o limitatamente al momento di rinnovo della CIE,anche presso il Comune“.
C’è sempre la possibilità di manifestare la propria volontà alla donazione degli organi,iscrivendosi all’Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi,Tessuti e Cellule),la quale rilascerà apposita tessera d’iscrizione.
La sede del Gruppo Comunale Aido di Gaeta “Alessandro Costantino” si trova in Via San Giovanni Bosco,12 c/o Oratorio Don Bosco.
È possibile utilizzare gli pneumatici all season anche sulla neve? La risposta è interessante per…
Ma sei proprio sicuro che lo stai facendo nel modo giusto? Ecco cosa significano i…
Fra le attività severamente vietate in condominio ce ne sono alcune del tutto ignorate dalla…
Questa sera non puoi assolutamente perderti questo appuntamento sul piccolo schermo. Ecco che cosa vedere,…
Lui è uno chef super stellato che avremmo modo di vedere questa sera sulla Rai…
Se in un divorzio burrascoso sono coinvolti anche i figli, il loro affidamento deve essere…