Le lezioni, teoriche e pratiche, sono rivolte agli olivicoltori, tecnici ed operatori del settore. L’obiettivo è fornire aggiornamenti di olivicoltura, tecnica colturale e qualità dell’olio, e creare delle professionalità nel settore della potatura. I corsisti riceveranno l’attestato di partecipazione.
Il corso base per la potatura degli olivi, organizzato dall’Aspol – Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina – e dal Capol – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina – con il patrocinio dell’Ente Lepino fa tappa a Sonnino, primo centro olivicolo pontino con le sue 500mila piante di olive.
L’iniziativa, rivolta ad olivicoltori, tecnici ed operatori del settore, vuole fornire utili aggiornamenti di olivicoltura, tecnica colturale e qualità dell’olio, e soprattutto contribuire a diffondere la formazione necessaria a creare delle professionalità della potatura, attraverso un approccio teorico e pratico.
Le lezioni si svolgeranno il 27, 28 e 29 Aprile, all’Auditorium ‘San Marco’ la parte teorica, e presso l’Azienda Agricola Bono Alberto le esercitazioni pratiche. Docenti dei partecipanti saranno i dottori agronomi Alberto Bono e Annio Loccia.
Il primo incontro (16:30/20:30) verterà sulla teoria: Basi fisiologiche della potatura. Scopi e principi della potatura. Innovazione nella tecnica culturale in olivicoltura (coltivazione, raccolta e potatura). Difesa fitosanitaria dell’oliveto, con particolare riferimento alle principali strategie di difesa contro la mosca dell’olivo.
Poi due giornate sul campo (14:00/18:00), per sperimentare la potatura di allevamento, la potatura di produzione e la potatura di riforma. Al termine, venerdì 29 Aprile, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, presso il Ristorante Il Carrubo, il Presidente del Capol, Capo panel Luigi Centauri parlerà di Qualità dell’olio e Panel Test, con Prove Pratiche di Assaggio.
A seguire la cena a tema ‘Essenze di Extravergine d’Itrana in Cucina’ con la consegna degli attestati di partecipazione. Per maggiori informazioni: cell. 3385437090 e/o aspollatina@libero.it oppure capol.latina@gmail.com
Lui è uno chef super stellato che avremmo modo di vedere questa sera sulla Rai…
Se in un divorzio burrascoso sono coinvolti anche i figli, il loro affidamento deve essere…
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…