Concorso+OSS+per+1274+assunzioni+a+tempo+indeterminato%3A+ottimo+stipendio+e+come+fare+domanda
gazzettinodelgolfoit
/concorso-oss-per-1274-assunzioni-a-tempo-indeterminato-ottimo-stipendio-e-come-fare-domanda/amp/
Attualità

Concorso OSS per 1274 assunzioni a tempo indeterminato: ottimo stipendio e come fare domanda

Le strutture sanitarie hanno bisogno di OSS: arriva il concorso per assumere più di mille professionisti a tempo indeterminato.

La qualifica di operatore socio-sanitario (OSS) è un attestato oggi imprescindibile per chi vuole lavorare nel settore della sanità e dell’assistenza. Gli OSS sono figure appunto specializzate in assistenza diretta alla persona e in supporto sanitario. Devono quindi imparare a offrire ai sofferenti e alle persone con difficoltà fisiche, mentali o sociali supporto nelle attività quotidiane fondamentali. Lavorano perciò con chi ne ha bisogno di assistenza per la mobilità, l’alimentazione e l’igiene personale.

Concorso OSS per 1274 assunzioni a tempo indeterminato: ottimo stipendio e come fare domanda – gazzettinodelgolfo.it

L’OSS non è un infermiere, ma collabora strettamente con questa figura professionale e con i dottori per far sì che i pazienti di un ospedale o una clinica ricevano le cure più adeguate. Per questo l’operatore socio-sanitario deve essere in grado di somministrare farmaci prescritti, di assistere i medici, di saper maneggiare le apparecchiature presenti in reparto e misurare i parametri vitali.

Di solito gli OSS trovano lavoro in strutture sanitarie pubbliche e private, per offrire assistenza a pazienti ricoverati. Oppure in case di riposo, centri di riabilitazione e residenze assistenziali. In molti casi si dedicano all’assistenza domiciliare. E da un po’ di anni la qualifica di OSS è richiesta per accedere a tante posizioni lavorative nel settore sanitario.

Da poco, per esempio, è stato annunciato un nuovo concorso per l’assunzione di 1274 operatori socio-sanitari. Ecco per quale Regione e come fare la domanda, con quali requisiti minimi e in considerazione di quale scadenza, per poter essere assunti a tempo indeterminato.

OSS a tempo indeterminato: un’ottima opportunità

Per accedere al concorso basta la licenza di scuola media inferiore o titolo equivalente (se conseguito per esempio all’estero). Serve poi l’attestato di qualifica di OSS, ottenuto al termine di un corso di formazione conforme all’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Ma vanno bene anche titoli equipollenti, per esempio le qualifiche OTA + ADB.

OSS a tempo indeterminato: un’ottima opportunità! – gazzettinodelgolfo.it

La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica sul sito ufficiale dell’ASL di competenza. E ci sono trenta giorni dalla data di pubblicazione del decreto di presa d’atto della Giunta Regionale per presentare la domanda. Inoltre è prevista una quota di partecipazione. In pratica, per partecipare al concorso si deve pagare una quota di 10 euro.

I documenti da allegare alla domanda sono il diploma di scuola media e l’attestato di qualifica OSS. Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste in quesiti a risposta multipla basati su una banca dati comune. La prova orale include una verifica della conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. I 1274 OSS saranno assunti dalla Regione Campania, è dunque lì che si svolgerà il concorso. Lo stipendio per i neoassunti sarà di 1.100 euro di base, con possibilità di arrivare subito a 1.300.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Fermo amministrativo, in questo caso è illegittimo: puoi fare ricorso

Il fermo amministrativo può colpire chiunque si trovi in difficoltà con dei pagamenti, ma in…

3 minuti ago

Se ti piace il panettone Bauli compra quest’altro alla LIDL: stesso produttore e ingredienti, ma costa la metà

Forse nessuno te l'ha mai detto prima, ma se ti piace il panettone Bauli dovresti…

60 minuti ago

MasterChef Italia 14: data di inizio, nuovi giudici, prove e dove vederlo

Sta per arrivare MasterChef 14: l'avvio dell'attesissima nuova stagione del cooking-show è ormai alle porte,…

2 ore ago

Ammoniaca, l’hai sempre usata in modo sbagliato: la sua vera funzione

L'hai sempre usata nel modo sbagliato: attenzione con l'Ammoniaca, ecco la sua funzione Quando si…

4 ore ago

Giroconto, se vuoi evitare grane con il Fisco non fare questi errori mentre trasferisci denaro

Quando si usa il giroconto per trasferire denaro bisogna sempre stare attenti ai controlli del…

5 ore ago

Cartelle esattoriali, tutte queste verranno totalmente cancellate nel 2025

Tutte queste cartelle esattoriali verranno cancellate nel 2025: ecco quali sono le novità previste per…

6 ore ago