Confcommercio a sostegno dell’imprenditoria in rosa e all’ambulantato

L’attenzione costante di Confcommercio Lazio Sud per le imprese delle province di Latina e Frosinone nelle prossime settimane segnerà un altro passo avanti. In linea con la vision della nuova governance, ecco un altro segno importante di discontinuità con il passato nei processi di rinnovamento e di ampliamento delle aree di interesse: lunedì prossimo, 29 maggio, verrà costituito il Gruppo Terziario Donna e rinnovate le cariche del sindacato Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti). L’obiettivo, in entrambi i casi, è quello dare la giusta rappresentatività anche alla provincia di Frosinone.
Alle ore 15.00, presso la sede Ascom territoriale-Confcommercio Lazio Sud di Formia, sita in piazza G. Marconi, si terrà l’Assemblea elettiva delle imprenditrici associate al sistema Confcommercio Lazio Sud operanti nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese.

Scopo del Gruppo è quello di fornire una costante attività di informazione, consulenza e formazione alle donne che fanno impresa e a quelle che hanno intenzione di intraprendere la strada dell’imprenditoria attraverso una serie di strumenti che permettono alle imprenditrici di essere sempre aggiornate e di non sentirsi mai sole di fronte alle criticità che possono incontrare nel proprio percorso professionale oltre alla creazione di una rete di rapporti fra donne imprenditrici operanti nei due territori provinciali, realizzando occasioni di business. A tale scopo il Gruppo svolge principalmente azione di elaborazione e proposta nei confronti degli Organi associativi dei diversi livelli del sistema, di formazione permanente al proprio interno, di presenza sociale nelle Istituzioni, d’intesa con i competenti Organi associativi dei diversi livelli del Sistema stesso.

La costituzione del Gruppo Terziario Donna rappresenta un altro segno tangibile del legame, forte, tra la Confcommercio Lazio Sud e le strategie della Confederazione Nazionale; favorisce la valorizzazione del carattere di centralità e trasversalità del Terziario Donna Nazionale nei tavoli di programmazione delle politiche del lavoro e conciliazione, fondi europei ecc..

 

A seguire, ore 18.00, sempre nella sede di Formia, si terrà l’Assemblea elettiva della Fiva-Confcommercio Lazio Sud. Il rinnovo del Sindacato a tutela della categoria del commercio ambulante non sarà soltanto di natura formale bensì di intenti e programmazione.

Il 29 maggio segnerà l’inizio di una nuova “era” per la Fiva-Confcommercio Lazio Sud, una sorta di “Anno Zero” alle luce delle numerose problematiche che da tempo affliggono il settore dell’ambulantato.

Alla seduta sarà presente anche il Segretario Nazionale Fiva, Dott. Arnaldo Zelli.

Intanto, a dimostrazione della vicinanza e sostegno della Nuova Confcommercio Lazio Sud alla categoria in un momento difficile a causa crisi economica, ha preso il via il tour informativo nelle aree mercatali delle due province di Latina e Frosinone.

Il punto informativo itinerante fornisce agli operatori informazioni utili riguardo i servizi e le convenzioni e raccogliere le loro segnalazioni rispetto alla gestione degli spazi e la qualità delle aree mercatali e ai loro fabbisogni specifici.

Gestione cookie