Confcommercio%3A+%26%238216%3BL%26%238217%3BIva+non+aumenter%C3%A0%26%238217%3B.+%E2%80%9CL%26%238217%3Beconomia+italiana+%C3%A8+in+rallentamento.+Peggiora+il+clima+di+fiducia%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/confcommercio-liva-non-aumentera-leconomia-italiana-e-in-rallentamento-peggiora-il-clima-di-fiducia/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Confcommercio: ‘L’Iva non aumenterà’. “L’economia italiana è in rallentamento. Peggiora il clima di fiducia”

Tra i presenti all’assemblea generale Confcommercio Imprese per l’Italia anche il Presidente Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora ed una forte rappresentanza delle articolazioni territoriali delle province di Latina e Frosinone.

L’annuale appuntamento che raccoglie tutto il mondo del commercio è stata anche l’occasione per il Presidente Acampora di incontrare i neo ministri Matteo Salvini, leader della Lega, e Luigi Di Maio, M5S.
“L’Iva non aumenterà e le clausole di salvaguardia saranno disinnescate”, ha promesso alla folta platea il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Di Maio, aggiungendo “Aboliremo tutti gli strumenti come lo spesometro e il redditometro e inseriremo l’inversione dell’onere della prova. Perché siete tutti onesti ed è onere dello Stato provare il contrario”.
Pertanto, ha aggiunto “incroceremo tutti i dati della P.A. per dimostrare l’evasione” strappando applausi. Poi, riguardo il salario minimo per la generazione di lavoratori fuori dalla contrattazione nazionale ha aggiunto “va garantito almeno un salario minimo, almeno fino a che non si arriva alla contrattazione. Il lavoro nobilita l’uomo fino a che ti dà la soddisfazione di arrivare a fine mese, invece siamo in un momento in cui si cerca di lavorare pur guadagnando zero”.
La ricetta per fare decollare le imprese che creano lavoro, sviluppo, nuove tecnologie nella loro crescita per il vicepremier è “lasciarle in pace” e, rivolgendosi al Parlamento ha chiesto che le leggi in vigore vangano alleggerite poiché sono già troppe.
Forti le parole del Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia Carlo Sangalli riguardo l’Iva “non si tratta e non si baratta” ha detto rivolgendosi proprio ai ministri presenti in sala.
E sulle clausole di salvaguardia ha aggiunto “La vera salvaguardia per imprese e cittadini è difendere i loro redditi, il potere d’acquisto, la competitività diffusa delle imprese”. Stando al Rapporto sul Terziario dell’Ufficio Studi di Confcommercio nella prima parte del 2018 l’economia italiana è in rallentamento con un peggioramento del clima di fiducia di famiglie e imprese determinato dalle incertezze sulle prospettive del mercato interno e degli ordinativi.
In fatto di numeri la crescita a fine 2018 dovrebbe attestarsi all’1,2% per rallentare ulteriormente all’1,1% nel 2019.

redazione

Recent Posts

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

58 minuti ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

2 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

3 ore ago

Denzel Washington torna con due nuovi capitoli del suo capolavoro: fan in trepidante attesa

Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…

3 ore ago

Agenzia delle Entrate, da oggi presenti nel cassetto fiscale anche queste comunicazioni: la novità

L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…

4 ore ago

Questo frutto ci aiuta a combattere la caduta dei capelli, lo studio italiano ne è sicuro

Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…

6 ore ago