Sole, entusiasmo e tanta voglia di correre sulla pista che fu del grande Pietro Mennea. Quasi 60 bambini delle scuole elementari di Formia e Barletta si sono incontrati questa mattina presso il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” nell’ambito del gemellaggio stretto tra le due città nel ricordo del campione barlettano che proprio a Formia costruì la gran parte dei suoi trionfi.
I bambini delle classi 4° e 5° dell’Istituto Comprensivo “Musti – Di Miccoli” di Barletta e dell’Istituto Comprensivo “Pasquale Mattej” di Formia hanno corso sulle distanze di 400, 100 metri e 50 metri, sotto gli occhi vigili dei docenti, di Isidoro Alvisi, delegato provinciale del Coni di Barletta, del direttore del Centro Coni di Formia Nicola Perrone e del Professor Marcello Lucciola, storico collaboratore della Scuola di Atletica.
Un gemellaggio sportivo fortemente voluto dall’amministrazione comunale, rappresentata dall’Assessora allo Sport Eliana Talamas e dal Delegato agli Affari Generali Luigi De Santis.
Momenti toccanti, anche per la presenza del Professor Francesco Mascolo che di Mennea fu scopritore e primo allenatore. Lo sfondo del Redentore, la pista circondata dagli alberi di arancio, gli ambienti dove la “Freccia del sud” si allenava, quelli dove discuteva con gli atleti. “Lì, vedete, è dove Pietro si fermava a riposare”. Grande emozione, la gioia di poter ripercorrere coi propri occhi le tappe di un mito.
Alle fine si è tenuta la cerimonia di premiazione. Targhe, coppe ed una medaglia per ogni bambino a ricordare come stare insieme sia già una vittoria.
“Una bellissima giornata – è il commento dell’Assessora Eliana Talamas -, tappa di un percorso che vogliamo duraturo. Informalmente, ci siamo accordati perché Formia restituisca la visita a Barletta, in occasione del prossimo 21 marzo e del trofeo organizzato per celebrare la memoria di Mennea. La volontà è di renderlo un evento annuale. Nel segno dello sport, dell’amicizia e del ricordo di un grande atleta che ha dato lustro ad entrambe le comunità”.
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…