Venerdì 21 agosto, presso la splendida cornice del Laghetto degli Alfieri, suggestivo specchio d’acqua situato nelle campagne tra Monte San Biagio e Fondi, in un’area del Parco degli Ausoni, avrà luogo il settimo appuntamento della manifestazione.
La serata avrà inizio alle 20.30 con un seminario a cura dell’associazione Libero De Libero dal titolo Come l’acqua che scorre…
La parte musicale che seguirà sarà affidata al Valentina Ferraiuolo trio con un concerto dal titolo: Trilllanima
La bella voce e la maestria nel suonare tamburello e tamorre di Valentina Ferraiuolo, la chitarra di Francesco Ruggiero e il violoncello di Marco Pescosolido s’ incontrano per rendere omaggio alla musica popolare.
Il concerto proposto è un viaggio che va dalla musica popolare del sud del Lazio alle raffinate ballate del centro Italia, dai ritmi incandescenti delle tarantelle e del saltarello agli antichi canti della tradizione popolare. Il tutto elaborato con eleganti e originali arrangiamenti. Il concerto è inoltre caratterizzato da numerose interazioni con il pubblico che diventa parte integrante dello spettacolo a metà strada tra musica e teatro in musica.
Al termine del concerto saranno servite delle degustazioni di prodotti tipici a cura della Cooperativa Sociale LEM, associazione che gestisce e cura l’intera area promuovendo attività ricreativo-sociali.
Mentre Domenica 23 Agosto sempre presso il Laghetto degli Alfieri ci sarà una visita guidata con attività di birdwatching allo specchio d’acqua situato nei pressi del Lago di Fondi; il laghetto rappresenta una zona umida di grande valore naturalistico e costituisce il tipico luogo di alimentazione dell’avifauna stanziale e di svernamento di molti uccelli migratori. Appuntamento: ore 9:30 al parcheggio antistante la Stazione Ferroviaria di Monte San Biagio.
LA RASSEGNA ECOSUONI SULLA FRANCIGENA
Ideata e promossa dall’associazione Canto di Eea e dal Consorzio Turistico Terracina d’Amare ha l’obiettivo di promuovere la Via Francigena attraverso la conoscenza e valorizzazione dell’ambiente, della storia, del patrimonio agroalimentare e della cultura dei comuni interessati dal passaggio di questo storico cammino.
E’ realizzata grazie alle sinergie di più soggetti: il Parco Regionale degli Ausoni e Lago di Fondi, il Comune di Terracina, il Comitato Cittadino Camposoriano, la condotta Slow Food di Terracina, l’Associazione Caetani ed i comuni di Monte San Biagio, Fondi, Itri, Cisterna, Priverno, Sezze ed ha avuto il patrocinio della provincia di Latina e dell’Ente Parco Nazionale del Circeo.
E’ entrata a far parte del Festival europeo della Via Francigena. (http://www.festival.viefrancigene.org/)
La rassegna proseguirà per tutto il mese di agosto e settembre e si concluderà il 24 ottobre con il recital pianistico di Luis Bacalov presso l’ex infermeria di Fossanova.
Prossimo appuntamento venerdì 28 agosto presso la sala Caetani del Palazzo Baronale di Fondi.
Per informazioni ulteriori, scoprire e restare aggiornato sulla rassegna entra in contatto con noi:
www.ecosuonisullafrancigena.it
info@ecosuonisullafrancigena.it
FB: www.facebook.com/ecosuonisullafrancigena
Tel. 339.3885338 / 0773.727496
Info e contatti:
Consorzio Turistico Terracina d’amare
www.terracinadamare.it
info@terracinadamare.it
Tel. 0773727496
Associazione Canto di EEA
Tel. 339.3885338
associazionecantodieea@yahoo.it
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…
A Uomini e Donne interviene Gemma: la dama non approva il comportamento di Mario che…
L'annuncio arrivato sui social, l'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cast a…