Prosegue la serie di ispezioni poste in essere, su tutto il territorio, dai Carabinieri del Comando Provinciale di Latina unitamente alle componenti specializzate dell’Arma, nello specifico col Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.
I controlli, tra le altre cose, hanno riguardato anche il rispetto del protocollo di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro.
Nella giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Latina, unitamente alle componenti specializzate del NIL, ai militari della Stazione Carabinieri Forestali di Sezze (LT) e funzionari del locale ispettorato territoriale del lavoro, hanno sottoposto a controllo un cantiere edile nel centro cittadino. Quattro i lavoratori trovati impiegati, tutti riscontrati in regola col contratto di lavoro, ma non tutti in possesso della prevista Certificazione Verde CoViD -19.
I controlli dell’Arma hanno permesso, inoltre, di riscontrare delle irregolarità nel Documento di Valutazione dei Rischi del Cantiere, ossia quel documento che dovrebbe rendere noto ai lavoratori di tutte le prescrizioni in materia di sicurezza e tutela sul luogo di lavoro, oltre che irregolarità nella gestione dei rifiuti prodotti dal cantiere ed una inefficienza dei servizi igienici ivi insistenti.
Tutte le irregolarità riscontrate hanno prodotto sanzioni pari ad un totale complessivo di € 3.965,00 oltre alle diverse prescrizioni volte a sanare le anomalie riscontrate.
Continueranno con assiduità le attività di controllo svolte dall’Arma dei Carabinieri unitamente al personale dei reparti speciali al fine di garantire il rispetto delle norme vigenti nel settore edile nonché della normativa in materia di CoViD-19 a tutela della salute dei consumatori e dei lavoratori.
Comunicato stampa