Dopo due anni di iniziative che hanno permesso l’inserimento di Ventotene nella rete creata da Slow Food col progetto #IsoleSlow e la realizzazione del primo #MercatoDelleIsoleSlow nella gloriosa isola pontina, nel 2016 si apre un nuovo capitolo con l’organizzazione della Convention nazionale, sostenuta da #SlowFoodItalia, #SlowFoodLazio e #SlowFoodTerreDelGolfo.
Nei giorni di martedì 6 e mercoledì 7 e giovedì 8 Settembre 2016, si riuniranno a Ventotene i delegati provenienti dalle principali isole italiane (Toscana, Sicilia, Campania, Veneto e Sardegna), per la firma del nuovo manifesto nazionale del progetto e discutere i futuri passaggi verso il 2017.
La chef di “I lGiardino” #AnnaImpagliazzo ha detto: “Le isole luogo aperto di scambio culturale come da sempre nella storia dell’umanità un mare che unisce e che non sia confine. Le isole che insegnano l’auto sufficienza energetica e alimentare . Ripartire da un micro mondo per pensarne uno in grande più buono, più pulito e più giusto”.
“C’è grande attesa e anche emozione, dice la Segretaria Regionale di Slow Food Lazio, #RobertaPascali, per le tre giornate delle Isole Slow che sarà sì Nazionale ma coinvolgerà soprattutto il Lazio, che ospiterà questo evento di importanza nazionale su di un’isola che ha avuto fortemente a cuore, per il suo carico di storia e di bellezza. Gioia anche per l’entrata ufficiale di Ponza nel circuito delle Isole Slow, anch’essa isola di storie di uomini di terra e di mare, che si sono mossi in un paesaggio naturale mozzafiato”.
Il Sindaco di Isola di Ponza #PieroVigorelli ha dichiarato: “in un rispettoso punta di piedi, ma con un entusiastico grande slancio, Ponza chiede di far parte del circuito delle Isole Slow. Crediamo in questa iniziativa, siamo pronti a una collaborazione e siamo certi che troveremo lungo il percorso tanti amici sinceri con i quali condividere ideali, saperi e sapori.”
Dall’8 settembre il Lazio potrà presentare nella rete delle Isole Slow le Isole Pontine.
Ventotene si troverà quindi nuovamente al centro dei stimoli e delle proposte di condivisione locale e internazionale; il nostro manifesto nazionale sarà infatti presentato a settembre, durante #TerraMadreSalonedelGusto di Torino, e poi in ottobre a #Patmos – Grecia per l’incontro internazionale delle Isole Slow.
Durante le due giornate sarà realizzato, nella piazza del Comune, un grande tavolo comune dove si incontreranno i prodotti dell’isola con i #PresidiSlowFood e i prodotti dell’#ArcaDelGusto della nostra regione, inclusi i nuovi #PresidiExtravergineDiOliva.
Verranno promossi alcuni momenti di incontro con le Istituzioni, per affrontare le relazioni e gli scambi commerciali tra gli isolani: come un’isola può riacquistare la sua autonomia nutrizionale, senza dover ricorrere ai prodotti dei grandi gruppi internazionali; quale sviluppo del turismo è possibile sulle isole anche nel periodo invernale.
Non mancherà la possibilità di visite guidate sull’isola, coinvolgendo i componenti della Riserva Marina e il #MuseoDegliUccelliMigratori, nonché presso l’isola di Santo Stefano, gli orti, i campi della famosa #LenticchiaDiVentotene, le cipolle giganti, il #pomodoroDiSantoStefano, i gelsi di un colore e sapore unico nella sua specie e in ultimo un piccolo residuo di un vitigno antico, una volta molto diffuso.
Slow Food Lazio porterà anche la preziosa esperienza della scuola #AltieroSpinelli di Ventotene, nell’ambito del progetto #saporeDiBuono” realizzato con Arsial, mentre da ogni delegazione regionale delle “Isole Slow” arriveranno le testimonianze, i contributi e i prodotti che hanno segnato la storia delle isole italiane.