Dopo due anni di iniziative che hanno permesso l’inserimento di Ventotene nella rete creata da Slow Food col progetto #IsoleSlow e la realizzazione del primo #MercatoDelleIsoleSlow nella gloriosa isola pontina, nel 2016 si apre un nuovo capitolo con l’organizzazione della Convention nazionale, sostenuta da #SlowFoodItalia, #SlowFoodLazio e #SlowFoodTerreDelGolfo.
La chef di “I lGiardino” #AnnaImpagliazzo ha detto: “Le isole luogo aperto di scambio culturale come da sempre nella storia dell’umanità un mare che unisce e che non sia confine. Le isole che insegnano l’auto sufficienza energetica e alimentare . Ripartire da un micro mondo per pensarne uno in grande più buono, più pulito e più giusto”.
“C’è grande attesa e anche emozione, dice la Segretaria Regionale di Slow Food Lazio, #RobertaPascali, per le tre giornate delle Isole Slow che sarà sì Nazionale ma coinvolgerà soprattutto il Lazio, che ospiterà questo evento di importanza nazionale su di un’isola che ha avuto fortemente a cuore, per il suo carico di storia e di bellezza. Gioia anche per l’entrata ufficiale di Ponza nel circuito delle Isole Slow, anch’essa isola di storie di uomini di terra e di mare, che si sono mossi in un paesaggio naturale mozzafiato”.
Il Sindaco di Isola di Ponza #PieroVigorelli ha dichiarato: “in un rispettoso punta di piedi, ma con un entusiastico grande slancio, Ponza chiede di far parte del circuito delle Isole Slow. Crediamo in questa iniziativa, siamo pronti a una collaborazione e siamo certi che troveremo lungo il percorso tanti amici sinceri con i quali condividere ideali, saperi e sapori.”
Dall’8 settembre il Lazio potrà presentare nella rete delle Isole Slow le Isole Pontine.
Ventotene si troverà quindi nuovamente al centro dei stimoli e delle proposte di condivisione locale e internazionale; il nostro manifesto nazionale sarà infatti presentato a settembre, durante #TerraMadreSalonedelGusto di Torino, e poi in ottobre a #Patmos – Grecia per l’incontro internazionale delle Isole Slow.
Durante le due giornate sarà realizzato, nella piazza del Comune, un grande tavolo comune dove si incontreranno i prodotti dell’isola con i #PresidiSlowFood e i prodotti dell’#ArcaDelGusto della nostra regione, inclusi i nuovi #PresidiExtravergineDiOliva.
Verranno promossi alcuni momenti di incontro con le Istituzioni, per affrontare le relazioni e gli scambi commerciali tra gli isolani: come un’isola può riacquistare la sua autonomia nutrizionale, senza dover ricorrere ai prodotti dei grandi gruppi internazionali; quale sviluppo del turismo è possibile sulle isole anche nel periodo invernale.
Non mancherà la possibilità di visite guidate sull’isola, coinvolgendo i componenti della Riserva Marina e il #MuseoDegliUccelliMigratori, nonché presso l’isola di Santo Stefano, gli orti, i campi della famosa #LenticchiaDiVentotene, le cipolle giganti, il #pomodoroDiSantoStefano, i gelsi di un colore e sapore unico nella sua specie e in ultimo un piccolo residuo di un vitigno antico, una volta molto diffuso.
Slow Food Lazio porterà anche la preziosa esperienza della scuola #AltieroSpinelli di Ventotene, nell’ambito del progetto #saporeDiBuono” realizzato con Arsial, mentre da ogni delegazione regionale delle “Isole Slow” arriveranno le testimonianze, i contributi e i prodotti che hanno segnato la storia delle isole italiane.
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…