Fratelli d’Italia presenterà ai sindaci della provincia di Latina delle iniziative per sostenere il mondo sportivo alla luce dell’emergenza legata al Coronavirus.
Il partito ha molto apprezzato le proposte avanzate a livello nazionale da Opes, alcune delle quali possono essere riprese anche a livello locale come soluzioni da avanzare presso le amministrazioni comunali.
“Si tratta di misure semplici che se approvate permetteranno allo sport e in particolare alle associazioni dilettantistiche di continuare a sopravvivere”, così il Senatore Nicola Calandrini. “Le nostre proposte prevedono la sospensione delle imposte comunali e il rinnovo delle concessioni e delle autorizzazioni per le strutture sportive pubbliche. Inoltre Fratelli d’Italia si farà promotrice di appositi bandi comunali a sostegno delle attività sportive quando l’emergenza sanitaria sarà rientrata. Pensiamo anche all’istituzione di appositi fondi per rimborsare i canoni di locazioni pagati dalle associazioni ai privati. Infine, sosterremo la creazione di un fondo da destinare alle famiglie a basso reddito per permettere il pagamento delle quote di iscrizione per attività sportive ai loro figli.
Lo sport non è solo agonismo, è anche welfare, è salute, è benessere e non può essere trascurato. Se non si interviene si rischia di veder morire un intero settore che non ha i mezzi dello sport professionistico. Per questo mi farò portavoce di queste richieste presso il Governo e presso il Consiglio Comunale di Latina, sollecitando anche i consiglieri di Fratelli d’Italia dei comuni in provincia di Latina a fare altrettanto”.